
Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, è tra i primi cittadini più apprezzati del centrodestra. È quanto emerge dai dati del Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Proprio in questa classifica, Biondi sale di otto posizioni rispetto all’anno precedente (passando dalla 27ma alla 19ma posizione) con un tasso di crescita del + 2,6%, conquistando così la 19ª posizione assoluta, con una balzo che lo inserisce a pieno titolo nella top five dei sindaci con maggior tasso di crescita di tutto il centrodestra. Un dato significativo, considerando che solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni.
Nella speciale classifica del Sole 24 Ore, primo posto per il sindaco di Parma, Michele Guerra, secondo posto per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e terzo posto per il sindaco di Ravenna Michele De Pascale.
Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è “fuori gara”, in quanto rieletto da poco.
Il Governance Poll 2024 ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le Regioni in cui vige la regola dell’elezione diretta. Non sono state testati i Comuni e le Regioni in cui si è votato nel 2024, oltre alla Liguria in cui il presidente è sospeso dallo scorso maggio. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi ed il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età ed area di residenza.
