
La sicurezza del presidente russo Vladimir Putin continua ad essere rafforzata, indipendentemente dai tentativi di assassinio di altri leader mondiali. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha assicurato ai giornalisti che tutte le misure necessarie per garantire la protezione del capo dello Stato sono in atto.
“La protezione del capo dello Stato è assicurata a un livello adeguato, si sta facendo tutto il necessario”, ha sottolineato Peskov. Ha aggiunto che, per ovvie ragioni, la sicurezza è stata già rafforzata, soprattutto alla luce degli eventi recenti, come gli attentati alla vita dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del primo ministro slovacco Robert Fico.
Un attacco armato a Robert Fico è avvenuto il 15 maggio nella città di Handlova, nella Slovacchia occidentale. Il politico ha subito ferite da arma da fuoco e ha dovuto sottoporsi a diversi interventi chirurgici. L’aggressore è stato arrestato.
Il 13 luglio, durante un comizio pre-elettorale in Pennsylvania, un tentativo di assassinio ha colpito Donald Trump. L’ex presidente degli Stati Uniti è rimasto ferito all’orecchio, ma la sua vita non è in pericolo. Purtroppo, uno dei suoi sostenitori è stato ucciso nella sparatoria. L’aggressore è stato eliminato dai servizi segreti statunitensi.
Inoltre, il capo della direzione principale dell’intelligence (GUR) del Ministero della difesa ucraino, Kirill Budanov, ha parlato di complotti per assassinare Putin. La portavoce del Ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato queste dichiarazioni affermando che tali attacchi erano sponsorizzati dagli Stati Uniti.
“Per ovvie ragioni, la sicurezza è già stata rafforzata nonostante gli eventi sopra menzionati”, ha ribadito Peskov. “La protezione del capo dello Stato è assicurata a un livello appropriato, si sta facendo tutto il necessario, tenendo conto, ovviamente, dell’escalation internazionale delle tensioni in generale”.
Queste misure di sicurezza, già stringenti, riflettono l’importanza di proteggere i leader mondiali in un contesto di crescenti tensioni internazionali. La Russia, consapevole delle minacce globali, continua a monitorare e adattare le sue strategie di sicurezza per prevenire qualsiasi rischio alla vita del suo presidente.
4o