(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2024(AGENPARL) – ven 12 luglio 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 12/07/2024, ore 15:00
Consiglio
2a commissione legislativa: no a modifiche della legge “Territorio e paesaggio”
**Parere negativo della commissione guidata da Noggler al disegno di legge di JWA Wirth Anderlan per la stipula di accordi urbanistici anche fuori dalle aree insediabili.**
Riunita questa mattina sotto la presidenza di Josef Noggler, la del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha esaminato il disegno di legge provinciale, Modifica della lettera a) del comma 3 dell’articolo 20 della legge provinciale n. 9/2018 “Territorio e paesaggio” (presentato dai conss. Colli e Wirth Anderlan): secondo la relazione accompagnatoria, anche nella nuova legge territorio e paesaggio (legge provinciale 10 luglio 2018, n. 9) è prevista la possibilità di stipulare accordi urbanistici, “uno strumento valido e utile per realizzare progetti di interesse pubblico in linea con gli obiettivi di sviluppo. Ha dato ai Comuni la possibilità di negoziare per realizzare progetti importanti in tempi rapidi, risparmiando sui costi e semplificando le procedure, evitando così le consuete lunghe trattative e le controversie sulla disponibilità delle aree”. La disposizione era stata “ripresa dalla vecchia legge urbanistica, seppure con alcune limitazioni e modifiche di lieve entità”. Nell’articolo 20, comma 3, lettera a) della l.p. 9/2018, c’erano però limitazioni, così ancora la relazione, la cui abolizione “consentirebbe di realizzare nuove aree edificabili, ad esempio collegate alle aree di insediamento (zone di espansione)”.
“Il disegno di legge esaminato oggi mira a permettere di stipulare accordi urbanistici anche fuori dalle aree insediabili”, chiarisce il pres. Noggler, che riferisce come nell’ambito della votazione la maggioranza si sia attenuta al parere negativo del Consiglio dei Comuni, “proprio perché coloro che utilizzano questo strumento sono contrari alla modifica”. Il passaggio alla discussione articolata è stato quindi respinto con 3 sì (conss. Colli, Andreas Leiter Reber e Sandro Repetto) e 5 no (pres. Noggler e conss. Waltraud Deeg, Franz Locher, Madeleine Rohrer e Arnold Schuler).
Andreas Colli (JWA Wirth Anderlan), primo firmatario del dlp 23/24, sottolinea di essere rimasto “sorpreso dal parere negativo del Consiglio dei Comuni, secondo il quale non si deve procedere a modifiche di singoli articoli della legge “Territorio e paesaggio“ perché in autunno è prevista una rielaborazione complessiva della norma. Escludendo questo tipo di accordi, però, si sottrae ai 116 Comuni della provincia un importante strumento“.
**Tres/MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/2a-commissione-legislativa-no-a-modifiche-della-legge-territorio-e-paesaggio)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/7QVndPx8AvharSHplxWB8zqthh7oTuBAU_w0BlZS-rn60lzT2f8jsUbdg7-RWvjQidx9pJtguCvajOzeVKwogbrjMM4OCAFxeFLuKsKeKeC2efWzhDW823bqkV5_aK700xn44Pt9i80MWh1TbtxXkUYH6lOY7GYusdR_-YWRzlIBlJPSt2Ij-Ohq6O6SwF0T-3cVT_cdnonuOw1uiJDf5DIwdBqQtdMJAiKvx3UfuutLRDM) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/_R_73j-yQH6TZ26fYWHIZONtBP-4WZPc3603xpDek0at_ozjQUkTduFsWQ2Ezbske4P9inZ39SO69Hf7e0nzQzppTFoB7rXusnt0tDsYnvLdC6f6-jxZZaIxX-XPpxPIVTfsN0nUEalFGIhWV2vuva_ZyZziNGVyeW8wsVnOeaM6mHwKM7ACgPemupjlMVOjWCzbGiUsmSG288E8WAPQc7eNEpcNvMZ-9A6PXRnRU-4teQ4qIyzv-zOYAq12prxQ9VBVdv1fAtO3Wzs)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.