Alla Camera, le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia hanno approvato l’emendamento per riconoscere la tutela legale per fatti di servizio agli appartenenti delle forze dell’ordine. Ad annunciarlo è il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, precisando che “con questo importante emendamento il nostro servizio sarà più sicuro e tutelato, perché fino ad oggi siamo stati esposti a dover sborsare di tasca nostra cifre importanti, anche di decine di migliaia di euro, per difenderci da fatti attinenti al servizio”.
“Chi svolge una funzione pubblica – ha aggiunto il Segretario Generale del SAP – deve essere tutelato nell’adempimento dei propri doveri e la nostra professione, proprio per le particolarità che la caratterizzano, ci espone a essere sottoposti al vaglio della magistratura. Per questo, l’emendamento approvato oggi è un importantissimo passo avanti per tutelare chi tutti i giorni si sacrifica sulle strade del Paese per garantire la sicurezza alla collettività, ai cittadini. Con l’emendamento sarà possibile ottenere sino a 10mila euro di anticipo sulle spese legali per ogni fase di giudizio e il rimborso delle spese anche in alcune particolari forme di archiviazione che ad oggi non erano previste”.
Paoloni ha quindi ricordato che: “Il SAP insegue questi obiettivi da tantissimi anni e oggi, grazie al sostegno avuto dall’attuale maggioranza e in particolare dal Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, finalmente queste tutele tanto auspicate e necessarie stanno diventando realtà. Si tratta di un tassello fondamentale per la definizione dell’iter e auspichiamo che tutto il procedimento possa concludersi il prima possibile”.