(AGENPARL) - Roma, 9 Luglio 2024(AGENPARL) – mar 09 luglio 2024 *È dedicato alle superfici della città il terzo episodio della web serie Ravenna, online da domani mercoledì 10 luglio*
/Protagonista di un percorso alla scoperta delle texture di Ravenna, dai mosaici della Domus dei Tappeti di Pietra alle superfici urbane, è Anna, studentessa proveniente da Sebastopoli/
/ /É la giovane studentessa *Anna*, proveniente da Sebastopoli, in Crimea, a proporre un *itinerario alla scoperta di Ravenna e delle sue superfici* *nel* *terzo episodio* *della web serie dedicata a promuovere la Città del Mosaico, online da domani mercoledì 10 luglio *sul canale YouTube di Ravenna Tourism e sul sito turismo.ra.it.
A ispirare Anna sono in particolare i mosaici della *Domus dei Tappeti di Pietra, *con la Danza dei Geni delle Quattro Stagioni, ma anche la *Basilica di Sant’Apollinare in Classe* e il *Museo Nazionale di Ravenna*, così come le superfici urbane e naturali che si incontrano durante una passeggiata nel centro storico cittadino. Ad offrire un accompagnamento musicale alla sequenza delle diverse texture fotografate da Anna, è infine l’incontro con Umberto Frisoni, violinista dell’*Orchestra Giovanile Luigi Cherubini*, fondata dal Maestro Riccardo Muti, che ha la sua sala prove nella cornice unica della *Chiesa di San Romualdo*, oggi sconsacrata.
É questo *il terzo dei 10 video con cui Ravenna ha deciso di raccontarsi e promuoversi*, attraverso gli occhi di *cinque ragazze di diverse nazionalità e culture*, che hanno scelto questo territorio come spazio di crescita professionale e umana. Le cinque protagoniste percorrono *10 itinerari esplorativi* (due per ciascuna), immergendosi nel tessuto urbano, interagendo con l’ambiente e le persone e scoprendo così le bellezze della città e dei suoi dintorni, con un unico obiettivo: raccontare Ravenna attraverso le sue “texture”, le sue superfici, dal ciottolato delle vie del centro ai dettagli dei mosaici. E come in un mosaico, attraverso i 10 episodi, le impressioni, le visioni e i racconti delle ragazze danno forma all’immagine della città.
Gli episodi, della *durata di circa 4 minuti ciascuno*, saranno *pubblicati ogni quindici giorni*, fino al 30 ottobre 2024. **
La serie è *prodotta dal Comune di Ravenna*, con il coordinamento del Servizio Turismo, la *direzione creativa di Studiowiki* – agenzia di comunicazione aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e realizzata da Artescienza con la *regia di Samuele Wurtz*.
Il progetto vede l’ampio coinvolgimento della Città, a partire dalla stretta *collaborazione il CdS internazionale I-CONTACT – International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage*, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna e con Fondazione Flaminia. Le riprese sono state realizzate grazie a: MiC Ministero della Cultura – Musei Nazionali di Ravenna, Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, ABAravenna – Accademia di Belle Arti, Fondazione RavennAntica, Istituzione Biblioteca Classense, Istituzione Museo d’Arte della città di Ravenna, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Parco del Delta del Po e Ravenna Manifestazioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Sara Palmieri
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [1]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=ybmbxr&_t=3a33038b