
(AGENPARL) – lun 08 luglio 2024 COMUNICATO STAMPA
IX MUNICIPIO. F.DE GREGORIO-M. MURO PES-F. BELLASSAI (LISTA CALENDA SINDACO), ACCOGLIENZA TEMPORANEA SENZA DIMORA IN VIA COMISSO: BENE ACCOGLIMENTO NOSTRE PROPOSTE PER MAGGIORE SICUREZZA E CONTROLLI
Roma, 8 luglio 2024 – « La richiesta di progetti e finanziamenti per l’illuminazione degli spazi e dei percorsi pubblici prossimi agli stabili scolastici di via Comisso, il coordinamento tra forze dell’ordine e municipio per assicurare un costante controllo del sito, delle aree pubbliche limitrofe e del quartiere Ferratella, in modo da garantire sicurezza a tutti gli utilizzatori della struttura, della vicina succursale del liceo Aristotele e dei residenti, ma anche una relazione semestrale sull’andamento delle attività del progetto sociale. Questi i punti da noi proposti, e accolti dalla maggioranza, che sono stati poi inseriti in un ordine del giorno presentato durante il consiglio tematico per il recupero a uso sociale di alcuni spazi dell’immobile scolastico di via Comisso 23, garantito da specifici fondi PNRR.
È certamente importante ricorrere anche all’impiego di immobili comunali non utilizzati, o utilizzati parzialmente, per poter realizzare sistemazioni decorose e che favoriscano l’integrazione e l’inserimento socioeconomico di persone in condizioni di fragilità, ma riteniamo anche assolutamente necessario tenere conto del contesto complessivo in cui si va a intervenire, sia per quanto riguarda le caratteristiche dell’edificio in sé da destinare agli usi sociali “Housing first” e “Stazioni di posta”, sia per quanto riguarda il suo corretto inserimento nel tessuto urbano, sociale e commerciale esistente. Adesso confidiamo che si mettano in atto tutti gli interventi necessari per una sicura e proficua convivenza tra ospiti e residenti, garantendo il rispetto delle giuste esigenze e delle aspettative di tutti. Quello al quale andiamo incontro sarà un lavoro faticoso, a maggior ragione sia il municipio che il Campidoglio dovranno impegnarsi per attuare le migliori e più adeguate soluzioni così da garantire la piena e corretta riuscita del progetto in tutti i suoi diversi aspetti. L’approvazione pressoché unanime dell’ODG, così integrato, sottoscritto da forze diverse, di maggioranza e di minoranza, senza voti contrari, è un segnale certamente positivo, ma richiederà conferme nei fatti ».
Così in una nota, Flavia De Gregorio, capogruppo in Campidoglio, e Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai, rispettivamente capogruppo e consigliere al Municipio IX Eur per la Lista Calenda Sindaco.