(AGENPARL) - Roma, 8 Luglio 2024(AGENPARL) – lun 08 luglio 2024 VII EDIZIONE
ESPLORANDO L’IGNOTO
ANCONA, 4-7 LUGLIO 2024
Si è conclusa domenica la settima edizione di UlisseFest, la Festa del Viaggio di Lonely Planet che ha portato agli appassionati spunti e idee per viaggiare, approfondire e divertirsi.
Successo di pubblico superiore a ogni aspettativa, sia per gli eventi all’Arena sul Mare, dove ogni sera si sono ritrovate migliaia di persone, sia per gli incontri e i workshop distribuiti lungo tutto l’arco della giornata.
100 ospiti, 50 appuntamenti, 4 giorni (e 3 anteprime) dedicati al racconto del mondo, i concerti di Vasco Brondi, Malika Ayane e il dj set di Skin.
Moltissimi gli ospiti di fama internazionale, tra questi: Alessandro D’Avenia, Gianluca Gotto, Umberto Galimberti, Edoardo Buffoni, Giovanni Caccamo & Valeria Solarino, Giobbe Covatta & Paola Catella, Pietro Del Soldà con Valerio Corzani & Erica Scherl, Omar Di Felice, Tom Hall, Alex Kerr, Doris Zaccone, Marzio G. Mian, Simone Pieranni, Peppe Servillo, Federico Rampini e Dario Vergassola e tanti altri che hanno confermato anche quest’anno l’impegno a ragionare, incontrarsi e discutere su temi che riguardano tutti.
“Una prima edizione così partecipata non l’abbiamo mai avuta. Oltre alle migliaia di persone accorse alla nuovissima Arena sul Mare per gli spettacoli, al tutto esaurito per Federico Rampini e Peppe Servillo, 1.300 persone si sono riunite per ascoltare il viaggiatore scrittore Gianluca Gotto. – commenta il direttore di Lonely Planet-Italia Angelo Pittro – È qualcosa che rimarrà nella storia del festival e della città, credo. E poi ci ha dato grande soddisfazione il successo di incontri che affrontavano argomenti più specifici, come il racconto del viaggio in Russia di Marzio Mian durante la guerra, il racconto dei tanti viaggi della signora dei deserti, Carla Perrotti o quello dedicato alla cartografia di Luigi Farrauto. Tanto pubblico ma soprattutto tanta attenzione, tanto interesse. Le persone che abbiamo incontrato in giro per Ancona ci hanno incoraggiato ad andare avanti e noi raccogliamo l’invito, mettendoci subito al lavoro per la prossima edizione. Insomma, il viaggio continua: UlisseFest ha trovato una nuova casa.”
“Con l’UlisseFest Ancona ha in quattro giorni guardato il mondo attraverso i viaggi, i racconti e la musica. E’ stata una occasione per riscoprirci attraverso occhi che ci vedevano per la prima volta e per farci scoprire quindi da chi ad Ancona non era mai stato. E’ stata anche una occasione per parlare di turismo, di accoglienza e delle tante realtà imprenditoriali legate a questo mondo. Un sistema economico su cui abbiamo ancora molto da lavorare ma che ci trova pronti ad intraprendere nuove sfide.” dichiara il sindaco di Ancona Daniele Silvetti.
