
(AGENPARL) – ven 05 luglio 2024 COMUNICATO STAMPA
Proseguono le attività di cooperazione di ADM in Albania
Roma, 5 luglio 2024 – Continua con successo la cooperazione doganale tra Italia e Albania, avviata in seguito alla firma di un apposito protocollo di intesa il 4 aprile scorso tra ADM, Guardia di Finanza e Amministrazione doganale albanese.
Nei giorni scorsi, un gruppo di esperti specializzati di ADM e Guardia di Finanza ha tenuto a Tirana attività di formazione in materia di accise, rivolte ai funzionari dell’Amministrazione doganale albanese, con un focus sulle frodi sui prodotti energetici e il sistema dei controlli anche nei settori alcoli e tabacchi.
La missione fa parte delle attività in materia di accise previste dal programma concordato, e rappresenta un follow up della visita del 4 giugno scorso di una delegazione albanese di alto livello all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono stati illustrati ai partner albanesi i nostri sistemi di produzione e utilizzo di sigilli e tasselli per tabacchi.
L’assistenza tecnica proseguirà con ulteriori sessioni formative sia in Albania sia in Italia e costituisce un’attività di assoluta rilevanza per l’Agenzia, alla luce del ruolo primario dell’Albania come partner dell’Italia nei Balcani