(AGENPARL) - Roma, 2 Luglio 2024(AGENPARL) – mar 02 luglio 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 02/07/2024, ore 12:04
Consiglio
1a commissione: Sì alla modifica della legge elettorale
**Parere favorevole, all’unanimità, al disegno di legge che stralcia dall’elenco delle cause di incompatibilità una lite pendente con la Provincia. Definiti ulteriori dettagli sull’audizione di insegnanti e dirigenti scolastici proposta dal Team K.**
Riunita questa mattina sotto la presidenza di Anna Scarafoni, la 1a commissione legislativa ha esaminato il disegno di legge provinciale, Modifica della legge provinciale 19 settembre 2017, n. 14, ‘Disposizioni sull’elezione del Consiglio provinciale, del presidente della Provincia e sulla composizione ed elezione della Giunta provinciale’ (cons. Arnold Schuler). La norma intende abrogare il comma della legge elettorale che prevede quale causa di incompatibilità con la carica di consigliere provinciale una lite pendente con la Regione o con le Province di Bolzano e di Trento (art. 9, comma 2, lettera l.). “Finalità precipua di questa causa di incompatibilità”, si legge nella relazione accompagnatoria, “è garantire il disinteresse nell’esercizio delle funzioni elettive da parte di chi ricopre il mandato consiliare e impedire il sorgere di un conflitto di interessi, inteso come contrasto tra l’interesse pubblico primario connesso alla carica rivestita e l’interesse personale del titolare della carica. (…) Al fine di poter garantire la piena espressione del diritto di difesa riconosciuto dall’articolo 24 della Costituzione ai consiglieri eletti/alle consigliere elette in Consiglio provinciale, si propone l’abrogazione della causa di incompatibilità con la carica di consigliere/a provinciale, prevista all’articolo 9, comma 2, lettera l), della legge elettorale (…)”. Come spiega la presidente Scarafoni, “la consigliera Holzeisen, componente della commissione, è uscita dall’aula al momento della votazione; i presenti hanno dato parere favorevole al disegno di legge all’unanimità. Nel corso della discussione è stato stabilito che la modifica dovrebbe essere recepita anche in relazione ad altre Assemblee elettive, come quelle comunali, ma questo compito non spetta al Consiglio provinciale di Bolzano”.
La commissione ha inoltre deciso di spostare a dopo le vacanze scolastiche di novembre la prevista audizione di insegnanti e dirigenti scolastici sulla situazione delle scuole altoatesine, richiesta da Alex Ploner (Team K) e . “Sarà inoltre predisposto un preciso ordine del giorno, sulla base di tematiche proposte da relatori e relatrici, in modo che agli interventi specifici possano essere date risposte precise”, così ancora la presidente Scarafoni. In questo senso si procederà nel corso della prossima seduta, prevista il 22 luglio. Alex Ploner riferisce di aver proposto di confrontarsi anche con alunne e alunni, invitando quindi, oltre a insegnanti e dirigenti – anche le Consulte studentesche: “In merito, però, oggi non è stata presa alcuna decisione”, così Ploner.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/1a-commissione-si-alla-modifica-della-legge-elettorale)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/1jj7vznKfFgwHt2jOZWACADrAsRIdWASEhq932r5JOOU3GMgcWfswdW6Azx5nVNgm3KwEEbj0IMXibCzShUhKwPxne6L2FEU_unFvZbe706IC-uJ97GEvALqLktrL2LwfbrMJi3K-528-8Ccc0mxn19kc8MDwOkEr3P1SSFK0Rwqq_OkBvL4xX10-CUrjkJ-bYdNa9PdA_gzhKeVEpHBuOM0hOhDlZvZyyxNbBe-plm3hWU) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/R07X4O09CWrMAjsjtU9hcwGcRDikik3Gawb3CRAH1qT3vy4VprvKoZIcDola1EncCV-uSBgLi8B_a8MLthDsUKCr7R8d_871DihcYUvpfssAjfhQ11iLOc4mbXBvyGURWysbeD3lWdKpGEPODzA76MnEP2KhC4Xc9A7_WJZuvpJHjbHoytLnBIqbW4VZ5QTuIwSsj8kXcfJIbT0_Zgu7vena1Pe_3YWtdWnIfFYpDTbG3aGr9bBxIlcPHLrnlhJFdcJV3FGRNltmIP8)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.