
Nel rispetto dei diritti delle persone sottoposte alle indagini e del principio di presunzione di non colpevolezza, per quanto risulta allo stato, salvi ulteriori accertamenti e in attesa dell’eventuale giudizio, si comunica quanto segue.
La sera di giovedì 27 Giugno 2024, gli agenti della Squadra Volante, nell’ambito di rafforzati servizi di controllo del territorio nelle zone cittadine di Corso Marcello Prestinari, via Luigi Pirandello, Corso Torino e aree limitrofe, hanno denunciato un ragazzo originario della Provincia di Novara, per invasione di edificio pubblico.
Durante il servizio di controllo del territorio e, in particolare, di alcuni soggetti, che si aggiravano nei pressi dell’immobile di proprietà dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, di via Luigi Pirandello n. 3, ormai in stato di dismissione e oggetto di precedenti segnalazioni e interventi da parte della Questura, gli operatori intercettavano un ragazzo, che usciva da uno degli accessi, sfruttati in passato anche da persone senza fissa dimora e da giovani, quale luogo di pernotto abusivo, e utilizzato, in alcune occasioni, per il compimento di atti illeciti.
Il giovane, classe ’91, alla vista degli operatori, accelerava il passo, distogliendo lo sguardo dagli stessi, nel tentativo di sottrarsi all’attività di controllo. Intercettato pochi metri più avanti, asseriva di introdursi abitualmente all’interno dell’edificio, sfruttandone lo stato di abbandono, per trascorrervi le notti.
Terminati gli accertamenti, il soggetto, conosciuto dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, per i numerosi precedenti e interventi operati nei suoi confronti dalle volanti, veniva deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici, nel caso di specie, pubblici.
Il giorno seguente, la Divisione Anticrimine della Questura ha adottato nei suoi confronti la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio, con contestuale divieto di fare rientro nel Comune di Vercelli per la durata di tre anni.