(AGENPARL) - Roma, 28 Giugno 2024(AGENPARL) – ven 28 giugno 2024 COMUNICATO STAMPA
UN PALINSESTO DI 18 APPUNTAMENTI PER L’ESTATE IN BIBLIOTECADal 12 luglio al 31 agosto 2024, laboratori, incontri divulgativi, proposte di lettura, spettacoli, storie, attualità, approfondimenti e grandi ospiti.
L’estate a Courmayeur porta sempre con sé un ricco programma di eventi. Sono complessivamente 18 le tappe del percorso culturale che tra laboratori per grandi e piccoli, presentazione di libri, incontri divulgativi su temi di attualità, storie, ospiti e concerti, caratterizza l’offerta della biblioteca di Courmayeur. Si comincia il 12 luglio con il laboratorio open air per scoprire i segreti delle erbe spontanee in Val Veny, per poi continuare il 16 luglio con una serata per ricordare Ottavio Bastrenta, per oltre quarant’anni notaio in Valle d’Aosta, amante della montagna e delle sue declinazioni.
Venerdì 12 luglio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – Val Veny
Conoscere, raccogliere e cucinare le erbe di montagna – Escursione guidata e corso pratico di cucina con l’Erbolaro Mauro Vaglio e le Guide Escursionistiche Naturalistiche. In collaborazione con Hobo Camping Val Veny. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Un’esperienza unica per chi desidera avventurarsi nella natura e scoprire i segreti delle erbe spontanee insieme all’esperto erbolaro, Mauro Vaglio e alla guida escursionistica naturalistica, Mario Zambotto. Grazie anche alla collaborazione con l’Hobo Camping Val Veny, si trascorrerà una giornata immersi nella bellezza delle montagne per scoprire quante piante commestibili si possono trovare e come utilizzarle per preparare piatti deliziosi.
Dopo un’escursione guidata di circa tre ore, per imparare a riconoscere le erbe spontanee e a raccoglierle in modo responsabile, si pranzerà, con pranzo al sacco, all’aria aperta e immersi nella natura. Sarà anche l’occasione per ascoltare Mauro Vaglio presentare i suoi libri sulle erbe spontanee. Nel pomeriggio, presso l’Hobo Camping Val Veny, avrà luogo un corso pratico di cucina dove i partecipanti impareranno a cucinare le erbe spontanee in modo creativo e gustoso.
L’evento prevede un ritrovo in Val Veny alle ore 9.00 per iniziare l’escursione guidata intorno alle 9.30. Il pranzo al sacco verrà consumato verso le 12.30, mentre la preparazione dei cibi avrà inizio intorno alle ore 15.00 presso l’Hobo Camping. L’attività si concluderà verso le 18.30, dopo una giornata ricca di scoperte e delizie culinarie.
Per partecipare occorre prenotare ed è consigliato indossare abbigliamento da montagna e scarponcini. Ricordatevi di portare con voi il pranzo al sacco e un cestino per raccogliere le erbe (un cestino ogni due partecipanti). Una bella opportunità per avvicinarsi alla natura, imparare nuove competenze culinarie e trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia di appassionati di erbe di montagna.
Martedì 16 luglio 2024 ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur
I notai coltivano patate. Venti anni senza Ottavio Bastrenta – Incontro a cura di Gaetano Lo Presti. In sala: Annabella Cabianca Bastrenta, Augusto Chatel, Roberto Contardo, Renzino Cosson, Carlo Curtaz, Alessandro Gogna, Albino Imperial e Paolo Momigliano Levi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Ottavio Bastrenta è morto vent’anni fa, il 17 gennaio 2004, a settantuno anni. Per oltre quarant’anni aveva svolto la professione di notaio in Valle d’Aosta, lasciando un segno profondo nella comunità valdostana per vivacità ed onestà intellettuale. Preparato, scrupoloso, affidabile, ma con alcuni scarti rispetto alla rigida osservanza di quelle “antiche geometrie” di cui la sua professione deve essere garante. Anche per questo si definiva un “notero drôlo”. Alla base c’era la filosofia del “vivere in altezza in modo arduo” nutrita da giovane sulle montagne (era stato protagonista di imprese come la prima integrale della Cresta di Prà Sec, sulle Jorasses) e, in seguito, estrinsecatasi nell’impegno sociale culminato nella fondazione dell’“A.R.C.A. (Association pour le Renoveau de la Civilization Alpestre)”. Di questo ed altro si parlerà nell’incontro presso la Biblioteca di Courmayeur in cui si vedranno anche sue foto e video e si ascolteranno canzoni a lui dedicate da Roberto Contardo.
A seguire il programma estivo della biblioteca comunale con tutti gli appuntamenti. Ulteriori dettagli sugli eventi sono consultabili sul sito del Comune di Courmayeur – http://www.comune.courmayeur.ao.it alla sezione Eventi o Vivere il Comune.
PROGRAMMA ESTIVO 2024 – BIBLIOTECA DI COURMAYEUR
VENERDÌ 12 LUGLIO dalle ore 9.00 alle ore 18.30 – Val Veny – Conoscere, raccogliere e cucinare le erbe di montagna. Escursione guidata e corso pratico di cucina con l’Erbolaro Mauro Vaglio e le Guide Escursionistiche Naturalistiche. In collaborazione con Hobo Camping Val Veny. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 16 LUGLIO – Ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur. I notai coltivano patate. Venti anni senza Ottavio Bastrenta. Incontro a cura di Gaetano Lo Presti. In sala: Annabella Cabianca Bastrenta, Augusto Chatel, Roberto Contardo, Renzino Cosson, Carlo Curtaz, Alessandro Gogna, Albino Imperial e Paolo Momigliano Levi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
VENERDÌ 19 LUGLIO – Ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur – Proposte di lettura “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer) di Sara Rattaro. La storia del genio ossessivo di Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel. Dialoga con l’autrice la conduttrice Katia Berruquier. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
SABATO 20 LUGLIO – Dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Biblioteca di Courmayeur – Laboratorio di scrittura creativa con la scrittrice Sara Rattaro, premio Bancarella 2015 e autrice del best seller “Un uso qualunque di te” (Giunti Editore). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO. Ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur – Bibliotecari per un giorno (anzi per un’ora). Spettacolo musicale, comico e poetico con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, i bibliotecari precari che in un’ora di letture e ascolti di idee, suoni e voci raccontano la lunga storia delle biblioteche del mondo. A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
VENERDÌ 26 LUGLIO – Ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur Proposte di Lettura ‘’Tutto questo dolore” (Paesi Edizioni), di Cristiano Tinazzi, giornalista di esteri, specializzato in aree di crisi e zone di guerra. Un romanzo verità che racconta il conflitto in Ucraina e che ha come tema centrale il trauma e la salute mentale. Dialoga con l’autore la giornalista Monica Perosino, autrice del libro “La neve di Mariupol” (Paesi Edizioni). Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
MERCOLEDÌ 31 LUGLIO – Ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur Racconti in cornice. Spettacolo laboratorio a cura dell’associazione “L’Arca di Noe”. Ogni quadro è una storia, per far scoprire ai bimbi e ai ragazzi le opere d’arte di alcuni importanti pittori. A seguire breve laboratorio d’arte per creare il personaggio preferito con materiali di riciclo e recupero. Per bambini dai 6 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 1° AGOSTO – Ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur – Quadri in Quota – Vernissage, tra musica e parole, della mostra dedicata all’artista valdostano Bobo Pernettaz. A seguire breve aperitivo con l’Artista. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
SABATO 3 AGOSTO – Ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur Americas. Un racconto su Joan Didion. Reading letterario sulla giornalista, scrittrice e saggista statunitense, vincitrice del National Book Award nel 2005 con il libro “L’anno del pensiero magico”. A cura di Paola Zoppi. A seguire bicchierata con l’Artista. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO – Ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur – Benessere Bellezza Valore. L’equilibrio dell’essere tra mente e corpo. Appunti di filosofia pratica con Paola Saporiti. In sala Marcello Bassi, istruttore Calisthenics. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
SABATO 10 AGOSTO – Ore 21.15 – Biblioteca di Courmayeur – Infusi di Lettura speciale Chavela Vargas. Reading Concerto sulla vita della cantante costaricana naturalizzata messicana, Chavela Vargas. A cura di Amina Magi, con l’attrice Nicole Vignola e le musiciste, Carolina Bertazzoni (violoncello e voce) e Elena Champion (fisarmonica e voce). A seguire bicchierata con gli Artisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 13 AGOSTO – Ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur – Proposte di Lettura “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia” (La Valdostana) di Stella Vittoria Bertarione. Racconti tra paesaggio, storia, arte e leggende. Dialoga con l’autrice l’illustratrice dei racconti, Annie Caroline Roveyaz. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati si consiglia la prenotazione.
SABATO 17 AGOSTO – Ore 18.00 – Jardin de l’Ange Proposte di Lettura “Des idées sur l’identité valdôtaine – Idee sull’identità valdostana” (Tipografia Duc) di Joseph-Gabriel Rivolin. Un’analisi sull’identità valdostana e le sue specificità culturali, politiche e giuridiche. L’autore dialogherà con Cesare Bieller e Roberto Louvin.
MARTEDÌ 20 AGOSTO – Ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur – Monsieur Souris e i rumori sospetti – Gioco spettacolo, a cura di Palinodie Compagnia Teatrale. Tra giochi e racconti potrai immergerti con uno sguardo diverso nella casa dei libri e delle storie. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO – Ore 18.00 – Biblioteca di Courmayeur Grandi storie. Rassegna letteraria. Presentazione del libro “La tua voce è un drago alato” (Mondadori) di Alessandra Battaglia, attrice, poetessa, speaker ed esperta di training della voce. A cura di Francesca Parravicini. A seguire breve aperitivo con l’Autrice. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 22 AGOSTO – Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Biblioteca di Courmayeur – Workshop “Le Meraviglie della Voce®” con Alessandra Battaglia. Abbiamo un super potere: la nostra voce! Impariamo ad usarla in modo elegante, affascinante ed espressivo. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 22 AGOSTO – Ore 17.00 – Biblioteca di Courmayeur – Proposte di Lettura “Le Tor des petits” (Le Château Edizioni) di Anna Galliano e Marina Garbolino Riva. Un libro pensato per i bambini e utile agli adulti che propone un percorso alla scoperta delle più importanti montagne della Valle d’Aosta. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
