(AGENPARL) – mer 26 giugno 2024 ELEZIONI COMUNALI, G. Bettini (PD): La Sinistra ha avuto un grande successo merito anche della Schlein
Questa mattina è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, ospite della trasmissione di approfondimento ‘L’Italia s’è desta’ condotta dal direttore del giornale radio Gianluca Fabi e da Roberta Feliziani, Goffredo Bettini (PD) per commentare il risultato delle elezioni amministrative.
“Non c’è dubbio che la sinistra e il PD abbiano avuto un grande successo, un avanzamento per certi aspetti inaspettato e questo è merito molto anche del nuovo corso impresso dalla Schlein”.
E ha continuato: “per le prossime elezioni, che sono quelle decisive, occorre costruire in fretta un’alleanza e in questa alleanza va seguito molto l’itinerario del M5S che ha subìto una sconfitta, credo non irreparabile. Inoltre, va seguito anche lo sviluppo dell’area più moderata, diciamo liberale, che è andata divisa alle europee ed è stata punita per questo”.
Secondo Bettini “il metodo della destra è un metodo di buonsenso; questo lo si deve in particolare a Berlusconi che ha saputo mettere insieme partiti molto diversi, con sensibilità molto diverse, sottolineando sempre la necessità di stare insieme. Penso che questo è quello che dobbiamo fare anche noi”.
“La Schlein -ha commentato Bettini- ha avuto una grande forza perché è stata consacrata da un voto popolare e questo le ha dato immediatamente l’autorevolezza necessaria. Lei ha avuto l’intelligenza di collocare più limpidamente il PD su un programma e su una linea di sinistra redendo chiari alcuni temi: il lavoro, le condizioni del reddito dei lavoratori italiani che è più basso rispetto agli altri paesi d’Europa, i diritti, l’ambiente. La Schlein ha fatto una campagna elettorale molto intelligente, è andata veramente nei territori ad affrontare punti importanti come la crisi economica, sociale, occupazionale, insomma è apparsa una persona seria e alla fine è diventato naturale votarla per chi voleva dare un segnale negativo al governo”.
Ma non solo la Schlein ha ottenuto un buon risultato, secondo Bettini “nel voto hanno avuto uno straordinario consenso alcune candidature che non sono tra le più vicine alla Schlein o comunque che appartengono ad un’area più moderata, come Decaro, Bonaccini, Gori. C’è stato un voto importantissimo di Fratoianni e Bonelli che è stata una bellissima sorpresa e credo che quel voto sia stato il voto di un elettorato non del tutto soddisfatto di certe prudenze del PD”, ha concluso.
Ufficio Stampa
Trending
- Secretary Antony J. Blinken in a Conversation at the Council on Foreign Relations
- Rassegna Protagonista il Mandolino XIII ed – Concerto 21/12/2024
- Agenzia nr. 2707 – Consiglio regionale: ok alle disposizioni della legge di stabilità 2025 e al bilancio di previsione del 2025 e pluriennale 2025-2027
- Agenzia nr. 2706 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – ultimo lancio
- Interagency Delegation Advances U.S.-India Space Cooperation on Visit to Houston
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 17, 2024
- Department Press Briefing – December 18, 2024
- Transmittal of the High Seas Treaty to the Senate
- Agenzia nr. 2705 – Consiglio regionale: approvati ulteriori emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025 – secondo lancio
- [NASA HQ News] More NASA Science, Tech will Fly to Moon Aboard Future Firefly Flight