
Il nome McLaren è tornato alla 24 Ore di Le Mans, conquistando una storica pole position per l’iconica gara e dimostrando ulteriormente un ritmo da leader in gara mentre la McLaren GT3 EVO continua a stupire nella sua stagione di debutto nel FIA World Endurance Championship (WEC).
Alle due iscrizioni per l’intera stagione della United Autosports si è aggiunta una terza McLaren GT3 EVO di Inception Racing, che aveva ottenuto un ingresso su invito alla gara. Questo ha realizzato il sogno del pilota Bronze Brendan Iribe di correre con una McLaren a Le Mans, il pilota statunitense aveva fatto il suo debutto in gara nella Pure McLaren GT Series – precursore del McLaren Trophy – 5 anni prima. L’auto Inception ha iniziato il fine settimana in grande stile, arrivando alla sparatoria Hyperpole per le otto auto più veloci di ogni classe. In una sessione Hyperpole interrotta, Iribe ha dimostrato di essere la classe del gruppo LMGT3, conquistando una pole position decisiva con un tempo sul giro quasi un secondo più veloce del suo rivale più vicino, posizionando la McLaren GT3 EVO in testa alla griglia di partenza della LMGT3.
Davanti a un numero record di 329.000 fan, la Inception Racing McLaren GT3 EVO ha condotto la gara per l’ora di apertura, con il danese Fred Schandorff che ha effettuato il primo turno di guida. Iribe ha preso il sopravvento al minuto 90, con la pioggia che cadeva poco dopo. Il team ha scelto di rientrare ai box e passare alle gomme da bagnato, con Ollie Millroy che saltava al volante, solo che la pista iniziava ad asciugarsi, rendendo necessaria un’ulteriore sosta per le gomme slick. portando la squadra al 14 ° posto.
Nel frattempo, i due piloti della United Autosports avevano iniziato un impressionante progresso, entrando nella top ten nella seconda ora di gara. Man mano che la gara maturava, le loro posizioni oscillavano ma rimanevano in forte contesa.
Sei ore dopo, la gara di Inception è stata ritardata a causa di un testacoda e di una collisione con la barriera, che ha richiesto la sostituzione del radiatore. Nonostante il rapido lavoro dei meccanici, un ritardo di 28 minuti ha posto fine alla loro battaglia per la vittoria di classe.
Le vetture della United Autosports hanno continuato a fare progressi durante la notte e, dopo un lungo periodo di Safety Car che ha neutralizzato la gara, l’ordine ha oscillato per le ore successive, con entrambe le vetture spesso al vertice della classe, e ad un certo punto correndo per prime e secondo.
La forte pioggia caduta nella notte ha reso necessario un altro lungo intervento della Safety Car prima della ripresa delle gare domenica mattina. Con entrambe le vetture che continuavano a correre in testa al gruppo, la vettura #95 della United Autosports guidata da Nico Pino, Hiroshi Hamaguchi e Marino Sato ha effettuato una sosta imprevista poco prima di mezzogiorno e si è successivamente ritirata dalla gara.
La vettura numero 59, guidata da Nicolas Costa, Gregoire Saucy e James Cottingham e anch’essa in lizza per il podio avendo condotto la gara, si è fermata in pista e non è stato possibile rientrare ai box. Ciò ha lasciato in corsa la vettura #70 Inception e il team ha completato l’intera 24 ore al 13 ° posto di classe.
“Il fine settimana ha avuto molti alti e bassi. Le Mans è una gara dura e piena di emozioni. Abbiamo iniziato la settimana e abbiamo ottenuto qualcosa che non avrei mai immaginato: conquistare la pole position, e penso che fosse già una vittoria da portare a casa.
Poi ci siamo lanciati nella gara, ed è stata lunga e difficile, ma abbiamo tagliato il traguardo. Sono davvero orgoglioso della squadra. Ho adorato il viaggio, è stato incredibile. C’è molta emozione intorno a questo, e passare da Pure McLaren alla prima pole position della McLaren a Le Mans è semplicemente un sogno che diventa realtà, e abbiamo scritto la storia. La McLaren è tornata!”
Brendan Iribe, vincitore della pole LMGT3 di Le Mans 2024
“Una corsa al limite, dall’inizio alla fine. Le gare di 24 ore non dovrebbero essere facili, ma considerando il tempo e le condizioni della pista, è stata molto dura. Nella LMGT3 abbiamo combattuto duramente con team e produttori affermati. I ritiri sono stati deludenti ma sono super orgoglioso di tutti. Tutto il team United Autosports e McLaren Automotive può essere davvero orgoglioso… ed è stato un sogno assoluto lavorare con i piloti LMGT3”.
Richard Dean, amministratore delegato di United Autosports
“Congratulazioni a Brendan Iribe e Inception Racing per aver completato tutte le 24 ore. Qualificare una McLaren in pole a Le Mans dopo il nostro ritorno è incredibile e siamo molto orgogliosi di realizzare il suo sogno di correre con una McLaren in questa gara iconica.
Vedere le McLaren GT3 EVO della United Autosports correre prima e seconda dopo 125 giri con tutto ciò che Le Mans può riservare loro, comprese le condizioni meteorologiche mutevoli, riconferma che abbiamo le prestazioni e la determinazione per vincere. Possiamo trarre molti aspetti positivi dal nostro ritorno a Le Mans e costruiremo su questa ottima prestazione”.
Michael Leiters, amministratore delegato di McLaren Automotive