(AGENPARL) - Roma, 14 Giugno 2024(AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
La settimana dal 17 al 21 giugno al Circolo dei lettori a Torino e Verbania
UNIVERSI IN TRE VERSI. TRAFITTI DA UN RAGGIO DI SOLE
Pegah Moshir Pour, Nora Venturini con Giulio Scarpati, Alexandra Kohan a Torino e Verbania, Paolo Pagani, Alberto De Biasi con Mauro Berruto, Attilio Piovano, Nicola Gardini a Palazzo Reale Mutua, Solo il fato li vinse con Stefano Radice, Darwin Pastorin, Marco Bonetto e Black Mungo; Leggere A spasso per Torino; Storie nei solchi con Ezio Guaitamacchi, Carlo “Ojisan” Mele da Barney’s…
Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno.
lunedì 17 giugno h 18
Leggere A spasso per Torino
La guida emozionale alla città per torinesi e non
con Guido Barosio, Mario Brusa, Walter Comello, Paolo Griseri, AntonellaFrontani, Alessandra Clerici e Carola Allemandi, modera Andrea Cenni
Nel 2015, sulla pagina Facebook di “Torino Magazine”, iniziava la rubrica A spasso per Torino, in cui Alessandro Cenni raccontava la storia della città tra passato e presente, con un delicato mix di aneddoti storici e ricordi personali. È da lì che nasce questa versione cartacea edita da Daniela Piazza Editore, guida emozionale di Torino arricchita dalle foto di Salvatore Burgarello.
lunedì 17 giugno h 18
Paolo Pagani
In cammino con Walter Benjamin (Neri Pozza)
con Marco Sodano
Seguire le tracce di Benjamin, filosofo inafferrabile, intellettuale raffinato e poliedrico, significa ricostruire il dipanarsi di un’esistenza, ma anche compiere un itinerario incandescente dentro una stagione di ferro e fuoco, dagli inizi del Secolo Breve fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
lunedì 17 giugno h 18.30
Alberto De Biasi
L’arte del talento (Guerini e associati)
con Mauro Berruto
Perché alcune persone diventano le migliori, o tra le migliori, e altre no? Il successo dipende da molti fattori, non solo individuali: si tratta di una combinazione di elementi che includono talento naturale, pratica, disciplina, motivazione, atteggiamento e opportunità. Ma cos’è davvero il talento?
martedì 18 giugno h 18
Alexandra KohanUn corpo, infine (Castelvecchi)
con Raffaella Dagnone
Che cos’è un corpo? Qualcosa di ingovernabile e inafferrabile: un enigma. La domanda apparentemente semplice della psicoanalisi dà il via a un’esplorazione della dimensione materiale della corporeità e della sua valenza simbolica, attraverso una sfilata di corpi dimenticati, desiderati, sofferenti.
martedì 18 giugno h 18.30 Barney’s
Carlo “Ojisan” Mele
Fame da Otaku (Nippon Shock)
Un’attenta ricerca storica e culturale dimostra come gli anime abbiano contribuito a diffondere la gastronomia giapponese in Italia più di qualsiasi altro fenomeno. La cronologia dei titoli più celebri offre un tuffo nei ricordi, alla scoperta del progressivo avvicinamento a tale cucina. Ci sono anche manga ricette illustrate.
a cura di Mondo Japan
con assaggi preparati dallo chef
martedì 18 giugno h 21
Stefano Radice
Solo il fato li vinse (Urbone)
con Darwin Pastorin e Marco Bonettomodera Domenico Mungoreading musicale di Black Mungo, sonorizzazione a cura di Nino Azzarà
in collaborazione con Associazione Narrazioni Urbane, Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee (CISLE), Libreria Internazionale Luxemburg e Urbone Publishing
A quante memorie ha dato vita la tragedia del Grande Torino? Cosa è rimasto oggi del ricordo di un avvenimento di cui, per ragioni anagrafiche, i testimoni diretti sono sempre meno? Quali definizioni di idea di sport, di società civile si configurano nel ricordo dei campioni granata?
a cura di Cooperativa Letteraria
mercoledì 19 h 18
Nora Venturini
Una morte senza peso (Mondadori)
con Petunia Ollister
letture di Giulio Scarpati
Debora Camilli, la tassista più perspicace e simpatica di Roma, è decisa a mettersi a dieta. Nemmeno a farlo apposta, sul suo taxi sale la nutrizionista Longobardi: è destino! Ma c’è appena il tempo di una visita che viene investita da un’auto. Possibile che sia davvero un incidente?
mercoledì 19 giugno h 18, Circolo dei lettori VerbaniaLa potenza inquietante del mistero
Alexandra KohanUn corpo, infine (Castelvecchi)
con Isabella FavaChe cos’è un corpo? Qualcosa di ingovernabile e inafferrabile: un enigma. La domanda apparentemente semplice della psicoanalisi dà il via a un’esplorazione della dimensione materiale della corporeità e della sua valenza simbolica, attraverso una sfilata di corpi dimenticati, desiderati, sofferenti.
mercoledì 19 h 19
Storie nei solchi
Parole in musicacon Renato Faillaa partire da She’s a woman. Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica (Rizzoli Lizard)
Insieme a Ezio Guaitamacchi, giornalista e critico musicale, parliamo del suo nuovo libro, in cui omaggia 33 donne iconiche della musica, rivelandone dettagli inediti, emersi da ricerche, ma anche da conversazioni private. Il libro è diviso in 5 sezioni che raccontano di coraggio ed emancipazione (Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna), impegno politico (Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone), vicende di “amore e sesso” con il quale si approfondiscono le storie di superstar come Janis Joplin e Yoko Ono, drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner e Lady Gaga e figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba e Noa.
€ 20,00 | prenotazione obbligatoria
mercoledì 19 giugno h 21Attilio PiovanoIl tatuaggio della farfalla (Gremese)
con Silvio Saffirio e Cynthia Burzi, voce recitante, al pianoforte Attilio PiovanoDue trentacinquennis’incontrano per caso a Venezia e subito fra di loro si instaura una simpatia reciproca. Poi qualcosa si incrina: affiorano le crepe di un passato crudo nel quale sembrano giocare un ruolo decisivo una polaroid scolorita e il tatuaggio di una farfalla sul collo di una delle due.
giovedì 20 giugno h 18
Pegah Moshir PourLa notte sopra Teheran (Garzanti)
con Chiara Dalmasso
Con una voce tanto dolce quanto potente, l’attivista di origine iraniana tiene vivo in Italia il dibattito sui diritti delle donne in Iran. Questo romanzo, nato da ciò che le è successo, trascina chi lo legge così vicino al cuore della sua autrice da fargli sentire l’odore caldo del tè chai.
venerdì 21 giugno h 21 | Museo Archivio Reale Mutua, via delle Orfane 6, Torino
Nicola Gardini
Io sono salute (Aboca)
con Armando Buonaiuto
Dopo aver raccontato di come è stato accanto fino all’ultimo al marito in Nicolas, Nicola Gardini continua a indagare la salute e la malattia condividendo il percorso fatto negli ultimi vent’anni, in privato e in pubblico, come marito, figlio, amico e scrittore, per aggiungere qualche spunto utile a concetti troppo spesso elusivi e controversi, nella speranza di essere di conforto per qualcuno e magari di ispirazione per altri.
nell’ambito di Note, Racconti e Colori a cura di Museo Archivio Reale Mutua
Ufficio stampa
Gestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione
Messaggio inviato con MailUp®