51 Stati hanno partecipato all’incontro. Presente l’Acn
Dal 10 al 12 giugno, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) ha ospitato a Vienna il quarto incontro annuale dei Punti di contatto – policy e tecnico – sulla cybersicurezza, riunendo 86 rappresentanti nazionali provenienti da 51 Stati partecipanti. L’evento, organizzato dal Dipartimento per le minacce transnazionali dell’Osce, è stato un momento di confronto, in linea con la misura di rafforzamento della fiducia in materia di sicurezza cyber e ICT numero 8 (Cyber/ICT Security Confidence Building Measure – CBM8), una delle 16 misure adottate dagli Stati membri dell’OSCE.
https://www.osce.org/secretariat/cyber-ict-security
In rappresentanza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – Csirt Italia, hanno partecipato Matteo Emilio Bonfanti, Capo Divisione Relazioni e Cooperazione Internazionale del Servizio strategie e cooperazione e Andrea Serra, del Csirt Italia.
Qui, oggi, si è riunita “una comunità attiva di specialisti che condividono informazioni e assistenza reciproca”, ha dichiarato Szilvia Tóth, responsabile per la cybersicurezza presso il Dipartimento per le minacce transnazionali Osce.
Tra gli argomenti discussi dai partecipanti, il futuro della rete dei Punti di contatto e il ruolo cruciale svolto dal Segretariato dell’Osce nel mantenere operativo il network. È stato sottolineato, inoltre, l’importante contributo della collaborazione tra i punti di contatto alla stabilità del cyberspazio, in linea con iniziative simili recentemente attivate dalle Nazioni Unite.