
(AGENPARL) – gio 13 giugno 2024 Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare – associazione proprietari immobiliari – ha recentemente inviato una lettera al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sottolineando l’urgente necessità di contributi e agevolazioni fiscali su IMU e TARI per i residenti interessati dai cantieri del tram.
“E’ iniziata la scopertura del canale Reno, il Sindaco promette che una volta completati i lavori sarà tutto più bello, ma è innegabile che i disagi per i residenti e i commercianti siano reali e attuali: i lavori stanno causando problemi concreti come difficoltà di parcheggio, rallentamenti del traffico, problemi di accesso alle proprietà e alle attività commerciali e anche infrazioni al codice della strada dovute a imprevisti come autobus bloccati in curva o veicoli che superano sulle strisce pedonali, tutto ampiamente documentato. Questi disagi hanno impatti economici e di qualità della vita significativi sui residenti e le associazioni di categoria non sono incluse nei tavoli decisionali. Dobbiamo continuamente bussare alla porta perché i nostri diritti vengano tutelati” ha aggiunto Zanni.
“E’ essenziale che le autorità locali riconoscano e affrontino questi problemi con misure concrete e tempestive, coinvolgendo tutte le parti interessate nel processo decisionale. Ho scritto al sindaco Lepore per sollecitare l’introduzione di contributi e agevolazioni su IMU e TARI per i residenti danneggiati, oltre agli sgravi per i commercianti che subiscono disagi, sia durante che dopo i lavori dei cantieri del tram”, ha dichiarato Zanni. proponiamo di istituire un fondo di garanzia e misure di defiscalizzazione per i residenti”.
Zanni ha espresso la necessità che le rappresentanze dei proprietari immobiliari siano coinvolte nella cabina di regia che supervisiona i lavori.