
(AGENPARL) – mer 12 giugno 2024 [cid:981e3c54-b102-47a6-a227-22c03fd34770]
12 giugno 2024
________________________________
Scacco matto in Ateneo: arriva il primo torneo inter-universitario di scacchi dell’Università di Bologna
Nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna si confronteranno, mossa dopo mossa, studentesse e studenti di sedici tra le più prestigiose università al mondo. Un evento unico nel suo genere di incontro, confronto e scambio culturale
Strategia, intuito, intelligenza, creatività. Sedici tra le più prestigiose università al mondo si sfidano a Bologna. Davanti a una scacchiera.
Dal 14 al 16 giugno, la storica e spettacolare Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna – BUB sarà il teatro del primo torneo inter-universitario di scacchi dell’Alma Mater. Un appuntamento unico nel suo genere – realizzato anche grazie al contributo della Banca di Bologna – che vedrà confrontarsi, mossa dopo mossa, circa 80 studentesse e studenti provenienti da tutta Europa e non solo.
Ci saranno gli storici rivali delle Università di Yale e di Cambridge, che da centocinquant’anni si scontrano rispettivamente con Harvard e Oxford alla ricerca dello scacco matto, in una situazione di sostanziale pareggio. Ma ci saranno anche i francesi della Pantheon-Sorbona, i polacchi dell’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, i nederlandesi dell’Università di Maastricht e del Politecnico di Eindhoven, gli irlandesi dello University College Dublin, gli svedesi dell’Università di Lund, i norvegesi dell’Università di scienza e tecnologia di Trondheim, i turchi dell’Università del Bosforo.
Tra gli italiani, oltre alla rappresentanza dell’Alma Mater (con studentesse e studenti selezionati in base ai risultati ottenuti in tornei ufficiali della Federazione Scacchistica Italiana), ci saranno le squadre dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Sapienza Università di Roma, del Politecnico di Milano e dell’Università di Torino.