(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2024(AGENPARL) – mar 11 giugno 2024 AUTONOMIA DIFFERENZIATA. RAINIERI (LEGA) ATTACCA BONACCINI: “CAMBIA IDEA SOLO PER QUESTIONI INTERNE AL PD”
“Bonaccini tradisce la fiducia di elettori e Assemblea regionale sull’autonomia differenziata. Ora non la vuole più solo per ragioni interne al Partito democratico”. È quanto ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, a seguito della discussione nell’aula assembleare regionale del question time presentato dal capogruppo leghista Matteo Rancan per chiedere al Governatore dell’Emilia-Romagna se, nell’imminenza dell’avvio del lavori in Parlamento sul DDL per l’autonomia differenziata delle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, intenda invitare i parlamentari del suo partito ad approvarlo.
“A partire dal 2017 con vari atti approvati dall’Assemblea legislativa regionale era stato dato mandato al Presidente Bonaccini di avviare e quindi concludere la trattativa per la concessione da parte dello Stato alla Regione Emilia-Romagna di competenze ulteriori nei limiti e secondo la procedura di cui all’articolo 116 comma 3 della Costituzione. Un impegno che lui stesso aveva solennemente confermato di voler portare avanti anche nella campagna elettorale per le regionali del 2020 – ha proseguito Rainieri – Ora che si sta arrivando alla fase decisiva di quel percorso con il DDL del ministro Calderoli pronto per essere discusso ed approvato come legge dalle Camere, il Presidente uscente dell’Emilia-Romagna getta la maschera e per lo più per questioni procedurali fa capire la sua contrarietà. Il suo è un atteggiamento molto poco istituzionale, né coerente, né trasparente. La verità infatti è che ha cambiato idea solo ed esclusivamente per opportunità politica. A lui non piace che la porterebbe in porto assieme ad un Governo di centrodestra e contro il parere di quella parte assistenzialista e meridionalista che nel suo stesso Pd è preponderante”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri