
(AGENPARL) – ven 07 giugno 2024 ——————————————COMUNICATO STAMPA———————————
TEATRO SAN CARLO / Emmanuela Spedaliere al Rotary Club Napoli Nord presieduto da Francesco Tavassi, per condividere le innovazioni sociali delle Officine San Carlo di Vigliena, a Napoli Est
Napoli, 7 giugno 2024
“Le Officine San Carlo di Vigliena, a Napoli Est: modello di formazione non convenzionale, che unisce artisti e comunità nel segno di un’innovativa opportunità di rigenerazione urbana e sociale”. È questo il tema della riflessione che lunedì 10 giugno, a partire dalle ore 20,30 all’Hotel Excelsior di Napoli, il Direttore Generale del Teatro San Carlo, Emmanuela Spedaliere, proporrà ai soci e agli ospiti del Rotary Club Napoli Nord, presieduto da Francesco Tavassi.
L’incontro si colloca nell’ambito del programma “Sostegno ai giovani: il futuro delle opportunità”, voluto da Francesco Tavassi.
Il Direttore del Massimo napoletano illustrerà gli sviluppi dei laboratori, installati dal San Carlo, nella zona del porto industriale di Vigliena, a San Giovanni a Teduccio, e nati dalla riconversione di un ex stabilimento Cirio.
Il progetto è frutto dell’accordo del 2007 tra Autorità Portuale, Demanio, Comune di Napoli e Regione Campania, che ha conferito la gestione dell’opificio al Teatro di San Carlo per destinarvi un luogo più idoneo ad accogliere i laboratori degli allestimenti scenici ed il pubblico. Oggi le Officine sono un polo di formazione creativa multidisciplinare, che mette insieme i professionisti delle arti e le comunità dei territori sui quali l’iniziativa insiste.
Laboratori delle arti tradizionali e digitali, visite aperte ai laboratori di falegnameria e scenografica dell’opificio, dibattiti sui temi dell’innovazione culturale e sociale, conversazioni di antropologia culturale aperte alla comunità. Ma pure percorsi dedicati alla rigenerazione urbana: workshop tematici sull’architettura industriale, la rigenerazione urbana, il design e in generale l’ecosostenibilità in campo architettonico.
Il Sovrintendente del Teatro San Carlo, Stéphane Lissner, spiega: «Officine San Carlo è una fabbrica che mette al centro il talento e la creatività come fattori di economia circolare peculiare e distintiva della comunità, con la quale il progetto dialoga sin dagli esordi. La rete multidisciplinare e multidimensionale che si sta venendo a creare è portatrice di nuove opportunità e risultati concreti, di molto superiori alle aspettative e agli obiettivi programmati. Ringrazio il presidente Tavassi che con GLS contribuisce alle attività del San Carlo e delle Officine, modello di sintesi innovativa tra formazione e produzione».