(AGENPARL) – mar 04 giugno 2024 Roma, Caliste – Annucci: prosegue impegno per verde municipale, no inutili rivalse M5s
“In risposta alla nota del gruppo M5s dell’Assemblea Capitolina preme sottolineare quanto segue: ad aprile 2020 la Giunta del Municipio V, a guida M5s, firmò una direttiva contenete 21 punti per la riqualificazione di alcuni spazi verdi e giardini scolastici, molti dei quali neanche in carico all’amministrazione municipale su cui – prima della deliberazione della Giunta Capitolina n. 361 di dicembre 2021 – il Municipio V non poteva intervenire e su cui, infatti, la Direzione tecnica del Municipio non intervenì.
In merito al giardino di via Anagni, come indicato nell’atto di indirizzo della precedente Giunta municipale, era stato chiesto all’ufficio tecnico di intervenire “impegnando fondi per un importo non superiore a 100.000 euro” lordi, dunque inclusi d’iva e oneri per la sicurezza, cioè circa 70.000 euro netti.
Ad oggi l’area per come si presenta alla cittadinanza è frutto del ricorso all’utilizzo di due appalti, come ben riscontrabile anche dalla deliberazione dell’attuale Giunta municipale n. 7 di luglio 2022, di fondi ordinari del verde pubblico e di una piccola quota di risorse ordinarie dei lavori pubblici per un totale di oltre 200.000 euro.
A questo percorso amministrativo abbiamo affiancato un processo partecipativo, memoria di Giunta municipale n. 13 di giugno 2023, aperto alla cittadinanza e alla scuola limitrofa, con la quale sottoscriveremo nei prossimi mesi un patto di collaborazione per l’utilizzo dell’area verde per attività di educazione ambientale.
Apprendere che il giardino sarebbe pronto da due mesi – quando fino a ieri erano presenti nel giardino gli operai – appare surreale in particolare perché l’amministrazione municipale era in attesa delle certificazioni e delle verifiche sui criteri minimi ambientali, senza dei quali non sarebbe stata possibile l’apertura e dunque la fruizione da parte della cittadinanza.
Trending
- Proseguono gli eventi natalizi ad Alatri…Progetto Natale al Centro – Segui la Stella
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva il protocollo di intesa tra Comune e Accademia del Cinema dei ragazzi di San Pio: progetti su legalità e cittadinanza attiva
- IL COMUNE COMUNICA – “Insieme nel 2025”: fimrata l’ordinanza sul Capodanno a Bari
- Auguri di Buone Feste 2024-2025-Musei nazionali di Lucca
- REGALO DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE ADESSO YOGA ASD, DONATO UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI TREIA
- Comunicato Stampa 2122/2024 Domani l’assessore Lanzarin a Feltre (BL) per l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Comunità
- Comunicato Stampa 2121/2024 Conferenza stampa assessore Bottacin domani alle 11.30 al Genio Civile di Belluno. Il punto di un anno di attività nel Veneto e nel Bellunese
- +++ BOOM DI VISITE NEI MUSEI, OLTRE 6 MILIONI DI INGRESSI NEL 2024 E PREVISIONI RECORD PER FINE ANNO +++
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»