
(AGENPARL) – dom 02 giugno 2024 2 GIUGNO, MINISTRO ABODI: CONCOMITANZA FESTA REPUBBLICA E GIORNATA NAZIONALE SPORT METTE IN PIÙ STRETTA RELAZIONE PRINCIPI E VALORI
“Il 2 giugno è una data molto importante per tutti noi perché celebriamo il 78^ anniversario della Festa della Repubblica Italiana, alla quale quest’anno associamo con entusiasmo la Giornata Nazionale dello Sport. La concomitanza determinata dal calendario consente di mettere in una più stretta relazione i principi fondamentali della nostra Repubblica con i valori dello Sport: il senso di appartenenza e di comunità, il valore del pluralismo, della democrazia, della convivenza civile, il rispetto della dignità umana, dell’uguaglianza morale e giuridica, la libertà di associazione, di religione, il diritto di partecipare alle scelte che toccano tutti e ciascuno, il diritto all’istruzione e alla salute.
Lo sport è luogo nel quale promuovere, coltivare e preservare valori positivi, è spazio di lealtà e amicizia, palestra d’impegno e di crescita umana. Lo sport è condivisione, disciplina, passione, impegno, rispetto, valori che ci ripromettiamo ogni giorno di interpretare responsabilmente e trasmettere alle giovani generazioni, per contribuire a costruire una società migliore, più equa, inclusiva e coesa.
Oggi sarà quindi una grande festa nazionale all’insegna di chi ama e pratica lo sport, ma anche per tutti coloro che nello sport hanno trovato una ragione di vita, un ambito nel quale organizzare il lavoro o lavorare, ovvero un’occasione di volontariato. Da parte nostra, rinnoviamo l’impegno di riconoscere dignità e tutele a tutti i lavoratori e i volontari che ogni giorno fanno dello sport il proprio impegno quotidiano, garantendo alla straordinaria rete di associazioni e società sportive dilettantistiche di poter operare in un sistema sostenibile, solidale e trasparente.
Sarà l’occasione, inoltre, per festeggiare anche la presenza dello Sport all’articolo 33 della nostra Carta Costituzionale, auspicando che i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole italiane ne imparino il testo, apprezzandone i significati e interpretandone l’attuazione, come fonte di educazione e ispirazione per uno stile di vita più sano all’insegna della cultura del movimento. Un messaggio che cercheremo di diffondere anche domani, quando nelle regioni italiane si svolgerà l’anteprima dei Giochi della Gioventù che ripartiranno poi dal prossimo anno scolastico. Buon 2 giugno a tutti”, lo dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Roma, 2 giugno 2024