(AGENPARL) - Roma, 30 Maggio 2024(AGENPARL) – gio 30 maggio 2024 Nota Farnesina – Arabia Saudita, Tajani riceve il Ministro dell’Economia: “Cessate il fuoco a Gaza, partnership strategica per stabilità Mediterraneo e Africa anche col Piano Mattei, più forti rapporti economici”
ROMA – Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha ricevuto questa mattina alla Farnesina il Ministro dell’Economia del Regno dell’Arabia Saudita, Faisal Bin Fadhil Alibrahim.
Il Ministro Tajani ha dichiarato: “ho ribadito l’attenzione con cui il Governo segue la situazione nella Striscia di Gaza, dove lavoriamo anche come Presidenza G7 per un cessate il fuoco che permetta di arrivare all’aumento immediato degli aiuti umanitari a favore della popolazione palestinese e alla liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas. L’Italia è in prima linea con l’iniziativa “Food for Gaza” ed è pronta a considerare l’invio di propri uomini sotto l’egida delle Nazioni Unite in una missione sul modello di UNIFIL a guida araba. In questo, il confronto e il sostegno del Regno dell’Arabia Saudita per un’opera di pacificazione della regione è centrale e decisivo”.
Il Vice Premier ha anche espresso preoccupazione per la crisi nel Mar Rosso e per le ripercussioni sull’economia italiana, confermando ancora apprezzamento per l’impegno di Riad a favore della stabilità regionale.
L’interlocutore saudita, nel concordare con la linea politica espressa dal Ministro italiano, si è detto particolarmente interessato al lavoro concreto che Italia e Arabia Saudita possono costruire insieme nel quadro del Piano Mattei per la stabilizzazione della regione, e in particolare dell’Africa.
Tajani ha aggiunto: “L’Arabia Saudita è un partner di grande importanza per l’Italia, con cui il Governo ha voluto rafforzare il dialogo a livello politico: in tale cornice, apprezziamo molto il contributo di Riad al Processo di Roma e alla messa a terra di progetti concreti in ambito migratorio”. Il Ministro Tajani ha aggiunto che “l’Arabia Saudita è un Paese con cui stiamo rafforzando la cooperazione nel campo economico: per questo ho proposto al Ministro, che ha accettato immediatamente, di organizzare presto qui a Roma un nuovo forum imprenditoriale per facilitare i contatti tra imprese italiane e saudite e dare ulteriore slancio a progetti congiunti di crescita e sviluppo”.