
(AGENPARL) – gio 30 maggio 2024 COMUNICATO STAMPA
GIORNATA MONDIALE ANTIFUMO 2024
TRA STORIE DI TUTTI I GIORNI E STRATEGIE PER SMETTERE, IL COEHAR DELL’UNIVERSITÀ DI CATANIA PASSA IL MICROFONO AI GIOVANI
Specializzandi, dottorandi, giovani ricercatori e studenti hanno coordinato l’annuale momento di incontro dedicato alla Giornata Mondiale Antifumo raccontando esperienze vissute nei propri contesti di riferimento, tra scuola, università, ospedali e laboratori di ricerca.
Catania, 30 maggio 2024 – Il World No Tobacco Day 2024 si impegna a proteggere i giovani e ad attuare le strategie necessarie per creare un mondo libero dal fumo.
“Quando sentiamo parlare di noi, a volte proviamo la sensazione di non essere rappresentati per ciò che siamo davvero. Ci vengono imposte etichette che non sempre raccontano i nostri stili di vita. Rare volte siamo stati chiamati da istituzioni ed esponenti della comunità scientifica ad esporre il nostro pensiero sulla dipendenza da fumo o sull’utilizzo di strumenti senza combustione. È importante, invece, riconoscere che questa lotta non è individuale ma collettiva e richiede supporto ed educazione in ogni ambito. La nostra non è una proposta di intenti ma una promessa di impegno per creare insieme un futuro senza fumo” – ha aperto così i lavori del seminario di CoEHAR lo studente di Medicina e Chirurgia, Andrea Comisi, che ha letto una lettera a nome di tutta la comunità studentesca.