
Gli Stati Uniti hanno ospitato l’Italia per un dialogo sull’Indo-Pacifico il 21 maggio a Washington, il vicesegretario di Stato DC Kurt Campbell e il segretario generale del Ministero degli Affari Esteri italiano Riccardo Guariglia hanno co-presieduto il dialogo. La delegazione statunitense comprendeva alti funzionari governativi del Dipartimento di Stato, del Consiglio di Sicurezza Nazionale e del Dipartimento della Difesa.
Gli Stati Uniti e l’Italia hanno discusso le priorità comuni nella regione per promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto, compreso il mantenimento della pace e della stabilità nel Mar Cinese Meridionale e nello Stretto di Taiwan, esortando la RPC a cessare le spedizioni di beni a duplice uso verso la Russia. da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina, sforzi congiunti per risolvere la crisi in peggioramento in Birmania, cooperazione marittima e di sicurezza nell’Indo-Pacifico, iniziative regionali sull’energia pulita e cambiamento climatico.
Il Vice Segretario Campbell e il Segretario Generale Guariglia hanno colto l’occasione per discutere anche della crisi in Israele e Gaza, della responsabilità della Russia per la guerra contro l’Ucraina e della sicurezza in Nord Africa, nonché di altre priorità della presidenza italiana del G7.