(AGENPARL) – ven 17 maggio 2024 SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA
E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI
Servizio Pubblica Informazione e Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
Giornata del Personale Civile della Difesa celebrata a Segredifesa e con eventi sul territorio nazionale
Roma, 17 maggio 2024. La Difesa celebra oggi la Giornata del Personale Civile, un’occasione per rimarcare, ora più che mai, in una fase storica di contesto internazionale instabile, quanto i dipendenti non militari del dicastero costituiscano una realtà cardine del sistema. Si tratta infatti di un ricco bacino di capacità tecniche, amministrative e dirigenziali che, come è ormai da tradizione annuale, è stato onorato stamani con la consegna delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo a chi ha prestato servizio per 40, 30 e 20 anni.
In concomitanza con eventi su tutto il territorio nazionale, alla cerimonia tenuta a Palazzo Guidoni, sede di Segredifesa, hanno partecipato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e, a far gli onori di casa, il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano. Il Vice Segretario Generale della Difesa, dott.ssa Luisa Riccardi, si è recata a La Spezia, mentre il Direttore Generale per il Personale Civile, dott.ssa Maria De Paolis, ha partecipato all’omologa cerimonia a Taranto.
“La sinergia tra la componente civile e quella militare è fondamentale per la Difesa, ha affermato il Ministro Crosetto. L’obiettivo di migliorare si raggiunge affrontando le stesse sfide: crescere, progredire, essere più efficienti. Abbiamo davanti a noi la possibilità di intraprendere un percorso comune per portare la Difesa ad affrontare scenari e minacce futuri. Oggi voglio ringraziarvi per quanto avete fatto, per ciò che farete, consapevole del ruolo essenziale che avete. Le organizzazioni diventano rilevanti a livello globale solo se il personale opera con passione e motivazione”.
Vale la pena ricordare che la Direzione Generale per il Personale Civile è inserita nell’ambito di Segredifesa e, nel discorso di benvenuto stamani a Palazzo Guidoni, lo stesso Generale Portolano ha rimarcato quanto in lui si sia rafforzata, svolgendo il suo attuale incarico, la consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dalla componente civile della Difesa. Il Segretario Generale ha affermato di aver potuto apprezzare professionalità, competenze e la forza che si genera quando la componente civile e quella militare operano “spalla a spalla”, sorrette dagli stessi princìpi morali.
#ProgettiamoilFuturo
Trending
- OPEN ARMS, LEGA: LA SOLIDARIETÀ DEI PATRIOTI A SALVINI
- Lieutenant Governor’s Sharing Hope Initiative Provides 850 Pounds of Food to the Christmas Cheer Board of Winnipeg
- Agenzia nr. 2704 – Consiglio regionale: approvati emendamenti aggiuntivi all’articolato delle disposizioni del bilancio 2025
- Agenzia nr. 2703 – Consiglio Regionale. Bilancio.Carnevale di Putignano.Parchitelli: “ E’ parte della nostra storia. Il mio emendamento per un contributo straordinario è un atto dovuto per un evento che deve continuare a crescere”
- Agenzia nr. 2702 – Omicidio Lecce. Capone: “Una recrudescenza preoccupante, serve una reazione collettiva. Pronta a fare la mia parte”
- Secretary Antony J. Blinken With Daniel Kurtz-Phelan of The Foreign Affairs Interview
- Comunicato Stampa 2092/2024 Manovra di bilancio. Assessori Lanzarin e Calzavara, “500mila euro in più per l’Hospice Pediatrico di Padova: un sostegno concreto per un progetto unico in Italia”
- Comunicato Stampa 2093/2024 Approvata la manovra di bilancio 2025-2027. Assessore Calzavara, “Investimenti per sostenere il sociale, la formazione e lo sviluppo economico e infrastrutturale del Veneto”
- Comunicato Stampa 2091/2024 Approvata la legge di bilancio. Presidente Zaia, “Il Veneto conferma responsabilità fiscale e visione strategica anche per il futuro”
- Ranking Member David Scott, Chairwoman Debbie Stabenow Request Additional Support for Specialty Crops