
(AGENPARL) – mer 15 maggio 2024 Cervia, 15 maggio 2024
L’OMAGGIO DI CERVIA A GRAZIA DELEDDA, UN FESTIVAL A VILLA CARAVELLA
Il 18 e 19 maggio due giorni deleddiani con Elena Bucci, Lia Celi ed Emma Benini. Conversazioni con gli scrittori Alessandro De Roma, Silvia Sanna, Sarah Savioli e Rossana Dedola. Poi danza, musica, letture, laboratori e gastronomia
Dopo il successo dello scorso anno, il 18 e il 19 maggio 2024 si rinnova a Cervia l’appuntamento con il Festival per Grazia Deledda, con il quale la città vuole raccogliere l’eredità della scrittrice sarda ed essere all’altezza dello sguardo dell’ancora unica italiana, seconda donna al mondo, ad aver raggiunto il traguardo più ambìto per chi scrive.
Nel giardino di Villa Caravella, la casa-vacanza appartenuta per tanti anni alla scrittrice sarda, si alterneranno per due giorni conversazioni letterarie, letture, musica, teatro, danza e ricordi. Come quelli della pronipote Grazia Madesani Deledda, in apertura del Festival, sabato 18 maggio alle 15.
Per capire quanto c’è di Cervia nel Nobel per la letteratura vinto da Grazia Deledda, e quanto ancora di grande ed attuale nella sua poetica, le scrittrici Sarah Savioli e Silvia Sanna e lo scrittore Alessandro De Roma rileggeranno i suoi romanzi cervesi in una conversazione a cura della studiosa Elena Gagliardi, accompagnati dalla fisarmonica di Nicole Fabbri e dalle letture di Lelia Serra. Lo spettacolo “Autobiografie di ignote-ritratti in musica delle scrittrici che non hanno scritto” di Elena Bucci, con la musica di Christian Ravaglioli, chiuderà la prima giornata.
La danza sarà protagonista della domenica: in apertura le coreografie deleddiane delle allieve e degli allievi della scuola di danza Artemisia con le letture dell’attrice cervese Emma Benini, e nel pomeriggio l’esibizione dei danzatori sardi del Duo Curreli.