(AGENPARL) - Roma, 11 Maggio 2024(AGENPARL) – sab 11 maggio 2024 Occhetta: per pace e fraternità il mondo del lavoro è paradigmatico
“A fronte della crisi internazionale, il nostro linguaggio sembra schiacciato sulla violenza, ma se vogliamo parlare di pace e di fraternità il mondo del lavoro è paradigmatico. Quel che facciamo ha la forza del seme, per innescare processi culturali e far nascere i frutti che servono. Il presidente Mattarella e con lui abbiamo condiviso come la catalogazione dei diritti non basti più, servono riflessioni sull’essere umano. Dobbiamo scrivere una ‘Carta dell’essere umano’. Vogliamo anche provare a testare nelle aziende la possibilità di superare il conflitto e rilanciare la fraternità. Uguaglianza e libertà possono essere bilanciate dalla fratellanza. E abbiamo anche bisogno di parametri che misurino il principio di fraternità. Su questo dobbiamo essere molto coesi”.
Così Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione Fratelli Tutti, al ‘Tavolo lavoro’ del World Meeting on Human Fraternity, organizzato dalla Fondazione presso Villa Lubin, al CNEL.
Inviato da Outlook per Android