
(AGENPARL) – mer 08 maggio 2024 SIMBAS, progetto “Intorno al fuoco”: venerdì 10 maggio nuovo appuntamento al Museo civico di Rieti.
Il Sistema territoriale Integrato Musei, Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano (SIMBAS) propone la seconda delle conferenze di presentazione delle singole Strutture Culturali che lo compongono.
Il ciclo di conferenze “Luoghi storie e personaggi del SIMBAS” nasce dall’esigenza di presentare le singole strutture inserita in un programma integrato e strutturato, un organismo culturale vivo, capace di dialogare con diversi tipi di pubblico e lasciare una traccia di sé sempre fruibile, anche da remoto e a distanza di tempo.
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 10 maggio alle ore 17 presso il Museo Civico di Rieti sezione Archeologica con la terza conferenza del Ciclo dal titolo “Il museo Civico di Antrodoco tra Lin Delija e Carlo Cesi” di Arianna Petricone, direttrice della struttura.
Scopriremo le due figure di questi artisti poco noti e vedremo come questo Museo rivesta un ruolo fondamentale nel legame con il territorio circostante, a partire dalla sua stessa struttura che racconta una parte importante della storia locale. Intitolato a due illustri artisti, Lin Delija, pittore albanese di epoca contemporanea poi tresferitosi ad Antrodoco e Carlo Cesi, artista seicentesco nato invece ad Antrodoco, il Museo offre non solo uno sguardo sulla loro opera, ma permette anche di immergersi nella storia del paese e delle persone che lo hanno abitato nel corso dei secoli.
Attraverso le opere esposte e le narrazioni della storia locale, il Museo Civico diventa un punto di partenza ideale per esplorare e comprendere appieno le ricchezze del territorio, il Museo è quindi un vero e proprio tesoro culturale, capace di offrire un’esperienza completa e coinvolgente ai visitatori.