(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2024(AGENPARL) – mer 08 maggio 2024 UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
SANITÀ, ROCCA: «VARATO IL PIÙ GRANDE INVESTIMENTO
SUL PERSONALE DEGLI ULTIMI VENT’ANNI»
Roma, 8 maggio 2024 – «Abbiamo appena varato il più grande investimento sul personale della sanità negli ultimi vent’anni: ben 9 mila e 700 tra nuove assunzioni e stabilizzazioni. Una boccata d’ossigeno fondamentale per scommettere sul futuro del Servizio Sanitario Regionale. L’obiettivo di prospettiva è rafforzare la sanità del Lazio, dando piena attuazione al diritto alla salute per tutti i cittadini e rendere sempre più competitiva la sanità laziale. La situazione era disastrosa, ora stiamo cambiando rotta». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Libero. E sulle critiche mosse dalla sinistra ha aggiunto: «466 milioni di euro investiti sulle risorse umane della sanità pubblica solo da gennaio ad oggi. 661 milioni dal mio insediamento. I numeri parlano da soli. Fa sorridere che queste accuse vengano proprio da quella sinistra che, negli ultimi 10 anni, ha incrementato i fondi per la sanità privata di mezzo miliardo di euro. Ci si poteva costruire il nuovo Policlinico Umberto I. Noi ai privati abbiamo chiesto un’assunzione di responsabilità: inserire tutte le prestazioni nel Recup (sistema di prenotazione delle prestazioni n.d.r) e fornire posti letto per decongestionare le strutture pubbliche. Dunque, nessun regalo o favore. Infatti, chi si è rifiutato di collaborare con la Regione ha visto la sospensione del suo accreditamento».
SANITÀ, ROCCA: «PER ALCUNE PRESTAZIONI I TEMPI D’ATTESA SONO STATI RIDOTTI FINO AL 52%»
SANITÀ, ROCCA: «RISPOSTE INCORAGGIANTI DAL PROGETTO
PER RIDURRE IL SOVRAFFOLAMENTO DEI PRONTO SOCCORSO»
Roma, 8 maggio 2024 – «Il Progetto sperimentale per ridurre il sovraffollamento che abbiamo varato sta dando le prime risposte incoraggianti: diminuite dell’83% le ambulanze e le barelle bloccate nei Pronto Soccorso; calo del 29% per un posto letto e del 28% delle attese fra la visita in PS e le dimissioni. Come per le liste d’attesa sappiamo che la strada è ancora lunga, ma questi primi dati confermano che è quella giusta». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Libero. E relativamente a un maggior afflusso di pellegrini per il Giubileo ha evidenziato. «Abbiamo a disposizione 155 milioni di euro che stiamo impegnando per rafforzare il sistema dell’emergenza- urgenza del Lazio, ottimizzando i percorsi dei Pronto Soccorso e fornendo alle strutture sanitarie nuovi e moderni macchinari. Il Servizio Sanitario Regionale si farà trovare pronto».
SANITÀ, ROCCA: «STANZIATI SETTECENTO MILIONI DI EURO
PER LA SICUREZZA DELLE STRUTTURE OSPEDALIERE»
Roma, 8 maggio 2024 – «Ben prima che si verificasse l’incendio di Tivoli avevamo piena consapevolezza delle criticità e del degrado in cui versano molte strutture sanitarie del Lazio. Proprio per questo, nel mese di luglio scorso, abbiamo stanziato 700 milioni di euro per la sicurezza di pazienti e operatori, sull’antincendio e l’antisismica. Su Tivoli, non appena la Procura ha disposto il dissequestro, abbiamo impostato un cronoprogramma per la riapertura di tutti i reparti. Ad oggi sono operativi 8 di essi. L’orizzonte, per Tivoli, rimane sempre la costruzione del Nuovo Ospedale Tiburtino sul quale procederemo speditamente». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Libero. E relativamente all’edilizia sanitaria ha aggiunto: «Innanzitutto, ricordo che abbiamo trovato oltre 500 milioni di euro non programmati da chi ci ha preceduto. In meno di 4 mesi abbiamo varato un maxipiano di investimenti per l’edilizia sanitaria, pari a 1 miliardo e 200 milioni di euro, impegnando tutte le risorse disponibili, a cui si aggiungono i 5 nuovi ospedali che la nostra Giunta realizzerà nei prossimi anni, senza dimenticare il nuovo Policlinico Umberto I».
SANITÀ, ROCCA: «AUSPICO CHE NEL DIBATTITO PARLAMENTARE POSSA ESSERE SUPERATO IL CRITERIO DELLA SPESA STORICA»
Roma, 8 maggio 2024 – «Mi aspetto una riforma che tenga conto delle peculiarità di ogni Regione. Auspico che, nel dibattito parlamentare, possa essere superato il criterio della spesa storica che creerebbe disparità fra i territori nell’offerta dei servizi e che il nuovo impianto normativo dia piena attuazione alla Costituzione, nel senso di una sussidiarietà virtuosa». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Libero.
LAZIO, ROCCA: «QUANDO CI SIAMO INSEDIATI ABBIAMO TROVATO DEBITI PER OLTRE 22 MILIARDI DI EURO»
Roma, 8 maggio 2024 – «Quando ci siamo insediati ci siamo trovati di fronte a un panorama finanziario devastante: oltre 22 miliardi di euro di debiti, un fardello che ogni anno sottrae dalle casse regionali ben 524 milioni in spesa per interessi. Il lavoro che abbiamo intrapreso, fin dai primi mesi, comincia a premiarci: non è un caso che l’agenzia Moody’s abbia registrato un incremento del rating della Regione. Sono state lodate le nostre politiche economiche, in particolare la ferma volontà di non contrarre nuovo debito». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in un’intervista al quotidiano Libero.
