
Il 25 maggio ricorre il 100° anniversario del primo torneo internazionale di calcio della storia con rappresentanze di tutte le regioni nell’ambito dei Giochi Olimpici Estivi del 1924.
Martedì l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama il 25 maggio Giornata mondiale del calcio.
Secondo la risoluzione, la giornata segna il centenario del primo torneo internazionale di calcio della storia con la rappresentanza di tutte le regioni nell’ambito dei Giochi Olimpici estivi del 1924 svoltisi nella capitale francese Parigi.
Il progetto di risoluzione, presentato dal rappresentante permanente della Libia all’ONU Taher M. El-Sonni, è stato adottato da più di 160 paesi dell’Assemblea generale composta da 193 membri.
“Il calcio, o il calcio come lo chiamano gli altri, è lo sport più giocato e seguito in tutto il mondo”, ha detto El-Sonni all’Assemblea, affermando che è “più di un semplice gioco” giocato da tutte le età per le strade e in città. nei villaggi, nelle scuole e nei cortili per il divertimento e nelle gare.
“Il calcio funge da linguaggio universale parlato in tutto il mondo, superando le barriere nazionali, culturali e socioeconomiche”, ha aggiunto.
Dennis Francis, presidente dell’Assemblea Generale, ha accolto con favore l’adozione della risoluzione.
“Il calcio, come molti altri sport, si basa sui valori del cameratismo, del lavoro di squadra, del fair play e della tolleranza, ed è uno strumento per costruire pace e solidarietà in tutto il mondo”, ha affermato.