(AGENPARL) - Roma, 7 Maggio 2024(AGENPARL) – mar 07 maggio 2024 Tessere di Complessità
Torna TEDx a Ravenna: sabato 18 Maggio 2024 ore 18:00 al Teatro Rasi
TEDx Ravenna lancia la terza edizione, proseguendo nella sua missione virtuosa di riunire persone e condividere esperienze e divulgare idee innovative. Il format è quello consolidato che contraddistingue TED: brevi discorsi tenuti da voci provenienti da diverse aree disciplinari legate da un filo conduttore comune.
Tema scelto per l’edizione 2024 è “Tessere di Complessità – Un mosaico di idee per decifrare il mondo”, che nasce con lo scopo di offrire chiavi di lettura inedite per affrontare i temi cruciali che caratterizzano il presente e del futuro.
TEDx Ravenna dà appuntamento al Teatro Rasi di Ravenna sabato 18 maggio a partire dalle ore 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e uomini impegnati in prima linea in progetti strettamente legati alla complessità del nostro mondo. Dallo stato di salute precario della Terra tra cambiamenti climatici e fenomeni estremi, alla salvaguardia ambientale con i segni dell’alluvione dello scorso anno ancora impressi nella memoria collettiva. Dall’economia circolare alle potenzialità e rischi dell’analisi dei dati fino alle fragilità dell’essere umano che possono esplodere nell’affrontare il carico del quotidiano.
La lista degli speakers che racconteranno le loro storie e esperienze è ricca di personalità locali e nazionali, legate in particolare al mondo della scienza nelle sue diverse applicazioni, tra energia e informatica, con un focus particolare sui fenomeni climatici e salvaguardia ambientale.
Interverranno:
Alice Dosi – Funzionario Pubblico
Marcello Petitta – Fisico e climatologo
Federico Alpi – Data Visionary
Alessandro Ercolani – Scienziato, appassionato di Spazio
Federica Savini – Astrofisica
Fabio Cantelli Anibaldi – Scrittore Ricercatore
Luca Perri – Divulgatore Scientifico
Le biografie complete degli speaker sono disponibili sul sito tedxravenna.it
L’evento sarà moderato da Valentina Olivato, già scrittrice ed autrice, con particolare esperienza maturata nel campo dell’editoria scolastica.
