
(AGENPARL) – mar 30 aprile 2024 COMUNICATO STAMPA
DE GREGORIO-MURO PES-BELLASSAI (LISTA CALENDA SINDACO): SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE UNANIME NOSTRA MOZIONE PER TUTELA RETRIBUZIONE MINIMA NEI CONTRATTI ROMA CAPITALE E ANALOGA MOZIONE MAGGIORANZA
Roma, 30 aprile 2024 – «Dopo il Municipio XIII e la Regione Lazio, anche al Municipio IX passa la nostra mozione per la tutela della retribuzione minima salariale. Esprimiamo quindi soddisfazione per l’approvazione all’unanimità del nostro atto anche da parte del Consiglio del Municipio IX, così come per l’analoga mozione presentata da SCE e LCG e da noi votata. Due atti che invitano l’amministrazione municipale e capitolina a considerare, tra i parametri positivi per l’aggiudicazione di appalti, servizi, forniture e concessioni, anche una soglia di retribuzione non inferiore a 9 euro l’ora. La condivisione unanime di questi atti, seppur con sfumature diverse, dimostra positivamente che, superando le contrapposizioni che si registrano a livello parlamentare e governativo, in ambito di amministrazioni locali ci sono sensibilità diffuse che ritengono che la dignità dei lavoratori passi anche da una altrettanto dignitosa retribuzione e che questa contribuisca a una più elevata qualità del lavoro. L’approvazione contemporanea di due atti per la tutela della retribuzione minima in favore dei lavoratori ne rafforza il contenuto e il fatto che questo avvenga alla vigilia del primo maggio, Festa del Lavoro, è una significativa bella coincidenza e un buon auspicio per il futuro ».
Così in una nota Flavia De Gregorio, Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai, rispettivamente, per la Lista Calenda Sindaco, capogruppo in Campidoglio e capogruppo e consigliere al Municipio IX Eur.