
Il Segretario generale Jens Stoltenberg ha visitato Kiev lunedì (29 aprile 2024) per colloqui con il presidente Volodymyr Zelenskyy sullo stato della guerra e sul futuro del sostegno della NATO all’Ucraina.
Il Segretario generale ha elogiato la leadership del presidente Zelenskyj e il coraggio delle forze e del popolo ucraino, ma ha riconosciuto che “la leadership e il coraggio da soli non possono respingere le forze russe; servono anche armi e munizioni”. Ha riconosciuto che i gravi ritardi nel sostegno si sono tradotti in gravi conseguenze sul campo di battaglia. “L’Ucraina è senza armi da mesi… sono stati abbattuti meno missili e droni russi e la Russia è stata in grado di avanzare in prima linea”, ha affermato Stoltenberg. “Ma non è troppo tardi perché l’Ucraina prevalga. Maggiore sostegno è in arrivo”.
I ministri della Difesa hanno ascoltato il chiaro appello del presidente Zelenskyy in una riunione del Consiglio NATO-Ucraina pochi giorni fa, “e hanno deciso di aumentare il nostro sostegno”, ha detto Stoltenberg. Ha accolto con favore il nuovo importante pacchetto da parte degli Stati Uniti, che prevede aiuti per oltre 60 miliardi di dollari, nonché i nuovi impegni da parte di Regno Unito, Germania e Paesi Bassi, aggiungendo: “Mi aspetto presto ulteriori annunci”.
I due leader hanno parlato dei preparativi per il vertice NATO di luglio. “Gli alleati hanno già concordato di pianificare un ruolo maggiore della NATO nel coordinamento dell’assistenza alla sicurezza e della formazione per l’Ucraina”, ha affermato il Segretario generale. “Credo che abbiamo bisogno anche di un impegno finanziario importante e pluriennale per sostenere il nostro sostegno. Per dimostrare che il nostro sostegno all’Ucraina non è a breve termine e ad hoc, ma a lungo termine e prevedibile. Mosca deve capire: non può vincere. E non possono aspettarci fuori.
Riguardo all’adesione, Stoltenberg ha dichiarato: “Il posto che spetta all’Ucraina è nella NATO. L’Ucraina diventerà membro della NATO. Il lavoro che stiamo portando avanti ora vi mette su un percorso irreversibile verso l’adesione alla NATO, in modo che, quando sarà il momento giusto, l’Ucraina possa diventare membro della NATO immediatamente.”