
(AGENPARL) – lun 29 aprile 2024 Comunicato Stampa
Sella: presentato all’Assemblea il bilancio 2023
Illustrata anche la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata relativa
alle attività di sostenibilità realizzate nel corso dell’anno
Si è tenuta oggi l’Assemblea di Banca Sella Holding, capogruppo del gruppo Sella, alla quale è stato presentato il bilancio consolidato 2023 che si è chiuso con risultati positivi e in crescita grazie al buon andamento in tutti i settori di attività.
Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto consolidato di 149 milioni di euro, di cui 107,5 milioni di euro di pertinenza della capogruppo e 41,5 milioni di euro di pertinenza dei soci terzi presenti nell’azionariato di diverse società del gruppo anche a supporto dello sviluppo strategico delle loro attività di business. Il gruppo ha registrato, inoltre, l’aumento del margine di intermediazione, che ha superato per la prima volta il miliardo di euro (+18,2%), della raccolta globale (+16,1%), degli impieghi (+4,9%) e di tutti i volumi di business. Ulteriormente rafforzata la solidità patrimoniale, con il Cet1 a 13,36% e il Total Capital Ratio a 15,47% (a fine 2022 erano rispettivamente 13,21% e 15,12%). L’indice LCR è pari a 230,83%, mentre l’indice NSFR è a 142,90%.
All’Assemblea è stata presentata anche la Dichiarazione Non Finanziaria consolidata, il documento che illustra le attività realizzate e rendiconta i risultati raggiunti dal gruppo nel corso dell’anno in ambito ESG a favore dei propri stakeholder, della comunità, dei clienti e dipendenti e dal quale emerge come la strategia di crescita e sviluppo sia stata supportata anche dal rafforzamento dell’impegno per la sostenibilità e per generare impatto positivo. Nel 2023, il gruppo ha contribuito ad aiutare i clienti nella transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, incrementando la propria offerta di prodotti e servizi ESG. Sono inoltre proseguite le iniziative di solidarietà a supporto di diverse associazioni a livello nazionale e internazionale, di sostegno alla ricerca scientifica e di carattere ambientale e culturale, oltre alle iniziative volte a ridurre costantemente le proprie emissioni di CO2 lorde. Il valore economico generato dalle attività del Gruppo ha superato il miliardo di euro, in crescita di oltre 170 milioni di euro rispetto al 2022, ed è stato distribuito per l’80% ai diversi stakeholder.
Nel quadro dei risultati consolidati positivi del gruppo si inserisce anche il buon andamento di Banca Sella, la cui Assemblea si è tenuta oggi ed ha approvato il bilancio 2023 e la destinazione dell’utile di esercizio con un dividendo pari a 0,0706 euro per azione, in crescita del 60,82% rispetto al 2022, per complessivi 47,2 milioni di euro, pari al 30% dell’utile.