(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2024(AGENPARL) – gio 18 aprile 2024 Questura di BolzanoQuästur Bozen
Ufficio Stampa PresseamtComunicato Stampa del 18 Aprile 2024
Comune di Brunico
CONTROLLI STRAORDINARI del TERRITORIO e PREVENZIONE GENERALE
Nella giornata di ieri, disposta con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, è stata effettuata nel Comune di Brunico una ulteriore fase delle operazioni straordinarie di controllo del territorio e di prevenzione generale, organizzata e diretta dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, del Commissariato di P. S. di San Candido e della Polizia Locale di Brunico.
Dopo un incontro con il personale al fine di dettagliare i compiti di ognuno, si è proceduto al controllo straordinario.
Il servizio è iniziato con due posti di controllo sulle arterie di traffico in entrata:
1) via Brunico direzione nord;
2) rotatoria Peter Anich.
In tale contesto Sono state comminate 2 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.
Al termine di tale attività il dispositivo completo si è recato in Stazione Ferroviaria, bloccando le varie rampe di accesso, compresi i sottopassaggi che conducono ai vari binari. In tal modo è stato possibile filtrare tutte le persone presenti e controllare i giovani che destassero qualche sospetto.
Dopo tale attività il dispositivo è stato diviso in 2 gruppi operativi, in modo da poter ottimizzare le ispezioni nei seguenti esercizi pubblici:
Pizza BAKI;
La Yogurteria;
Bar Finix;
Bar Sport’s Arena;
Bar Stazione FS.
Altra attività di controllo è stata espletata nei Parchi e nei Centri all’aperto di ritrovo per giovani. Sono stati controllati precipuamente:
Stazione autocorriere;
Giardinetti skate park.
Le attività di Polizia effettuate sono riassunte nel seguente prospetto:
Posti di controllo 2 Totale persone identificate 150, di cui 45 extracomunitari 43 con precedenti di polizia
Veicoli controllati 56 Locali controllati 5
Le posizioni dei 43 individui con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia sono ora al vaglio della Divisione Anticrimine della Questura di Bolzano, ai fini della eventuale emissione, da parte del Questore, di specifiche Misure di Prevenzione Personale.
