L’effettività delle sanzioni penali è fondamentale per senso di giustizia
È tornato subito in libertà l’uomo che dopo avere malmenato la propria fidanzata ha fratturato il setto nasale all’agente di polizia che era intervenuto per soccorrere la donna. Al collega sono stati dati 30 giorni di prognosi, mentre il responsabile è stato rimesso subito in libertà. “Sia la violenza alla donna che l’aggressione al poliziotto rappresentano due episodi estremamente gravi – ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni – tra l’altro avvenuti in uno stesso contesto e perpetrati dal medesimo soggetto. Inoltre, il fatto che l’individuo sia stato rimesso immediatamente in libertà trasmette un profondo senso di impunità nei riguardi di chi commette fatti particolarmente gravi”.
“L’effettività delle sanzioni penali – ha sottolineato Paoloni – è fondamentale per trasmettere un senso di giustizia che diversamente non è percepito dalla comunità e legittima chi delinque abitualmente. Le norme sul codice rosso per contrastare la violenza di genere e, in particolar modo, nei riguardi delle donne hanno subito una continua evoluzione per realizzare quelle necessarie tutele nei riguardi del soggetto più debole della coppia. Tuttavia, se tali norme non trovano un’effettiva applicazione ne sviliscono totalmente il significato”.
“Nemmeno di second’ordine – ha precisato il Segretario Generale del SAP – è l’aspetto delle mancate tutele of erte nei confronti degli operatori delle forze dell’ordine nell’esercizio delle loro funzioni tali che, nonostante le gravi lesioni, si è proceduta all’immediata liberazione del soggetto, che ha avuto la possibilità di uscire dai nostri uffici prima che i colleghi terminassero la verbalizzazione e il collega ferito fosse medicato”.
Paoloni ha quindi voluto lanciare nuovamente un appello al Parlamento affinché “approvi in via di urgenza il Disegno di Legge ‘Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela delle Forze di Polizia nonché di vittime dell’usura e dei reati di tipo mafioso’, di iniziativa del Governo e promosso lo scorso 16 novembre”.