
Richieste specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, cybersecurity, minacce WMD, algoritmica, fotointerpretazione di immagini satellitari, scienze comportamentali, archivistica e digitalizzazione documentale. Candidature attive fino al 31 maggio.
Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale.
In questo contesto, l’Intelligence italiana è alla ricerca di professionalità con specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori:
• intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect;
• metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics;
• minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement;
• algoritmica per la crittoanalisi;
• fotointerpretazione di immagini satellitari;
• scienze comportamentali e attività di profiling;
• archivistica e digitalizzazione documentale.
Oltre alle competenze tecniche, sono richiesti affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle Istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza.
All’esito di un preliminare screening curriculare, i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.
L’eventuale assunzione avverrà in una qualifica definita sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato.
Relativamente all’avviso di ricerca la presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24:00 del 31 maggio 2024.