
Mattel ha annunciato il lancio in Europa di una versione di Scrabble pensata appositamente per la Generazione Z, introducendo l’innovativa modalità “No More Scoring” (Nessun Punteggio).
Questa nuova versione presenta una doppia faccia del celebre gioco da tavolo: da un lato il tradizionale gioco originale per coloro che preferiscono mantenere intatta la versione classica di lunga data, e dall’altro una modalità “meno competitiva” progettata per attrarre i giocatori della Generazione Z, come riportato dal New York Post.
La controparte della modalità classica del gioco, denominata Scrabble Together, includerà carte di aiuto, un sistema di punteggio semplificato, una maggiore rapidità di gioco e la possibilità per i giocatori di unirsi in squadre, ha aggiunto il giornale.
Gyles Brandreth, co-conduttore del podcast linguistico Something Rhymes With Purple, ha dichiarato a BBC Radio 4 Today che Mattel ha scoperto che i fan della Generazione Z di Scrabble non vedono alcun valore nell’aspetto competitivo del gioco.
“Desiderano un gioco in cui è possibile semplicemente godersi il linguaggio, le parole, stare insieme e divertirsi a creare parole”, ha sottolineato Brandreth.
Ray Adler, vicepresidente e responsabile globale dei giochi per Mattel, ha dichiarato al New York Post che l’obiettivo dell’azienda è garantire che il gioco “continui a essere inclusivo per tutti i giocatori”.
“Scrabble ha dimostrato di resistere nel tempo come uno dei giochi da tavolo più popolari della storia, e vogliamo assicurarci che il gioco rimanga inclusivo per tutti i giocatori”, ha affermato Adler. “Per coloro che hanno mai pensato ‘i giochi di parole non fanno per me’, o si sono sentiti intimiditi dal gioco classico, la modalità Scrabble Together rappresenta un’opzione ideale”.
Questa nuova iniziativa di Mattel riflette una tendenza sempre più diffusa nell’industria dei giochi, ossia quella di adattare i giochi classici per soddisfare le preferenze e lo stile di vita delle nuove generazioni, rendendoli più accessibili e divertenti per tutti. Con Scrabble Together, l’azienda mira a colmare il divario tra tradizione e modernità, soddisfacendo un’ampia gamma di giocatori e garantendo che Scrabble rimanga un passatempo amato per molti anni a venire.