
(AGENPARL) – gio 11 aprile 2024 Lunedì 15 aprile 2024, ore 14:00.
=================================
Teatro Consortium
**Autonomamente Insieme – Esperienze e prospettive in Umbria su disabilità e vita indipendente**
Incontro su disabilità e vita indipendente organizzato dal Comune di Massa Martana con il sostegno di Fondazione Perugia, il patrocinio della Provincia di Perugia e il supporto organizzativo della società di consulenza Sinloc – Sistema Iniziative Locali, che ha fornito Assistenza Tecnica al progetto: “Dopo di Noi – Andiamo a Casa Bice”.
Vita indipendente e disabilità al centro dell’incontro che si terrà il prossimo 15 aprile dalle 14.00 presso il Teatro ConsorTium di Massa Martana (PG), un momento per riflettere e scambiare esperienze su nuovi modelli di welfare e sulle prospettive legate all’autonomia delle persone con disabilità.
Riflessioni che nascono dal lavoro che il Comune di Massa Martana ha svolto nell’ultimo anno insieme ai consulenti di Sinloc per strutturare il progetto “Dopo di Noi – Andiamo a Casa Bice”, grazie al sostegno di Fondazione Perugia.
“Casa Bice” è un luogo simbolo del borgo, una villetta donata all’amministrazione e destinata a diventare una «palestra di vita indipendente», in cui la persona con disabilità potrà «allenarsi», attraverso percorsi personalizzati, a raggiungere un grado di autonomia tale da consentire un’esperienza di residenzialità continuativa fuori dalla famiglia.
“Autonomamente Insieme” vuole essere una prima opportunità di confronto e dibattito per esplorare progettualità in essere e traiettorie di sviluppo in Umbria, anche attraverso la presentazione di buone pratiche e casi di successo. L’evento mira, inoltre, a sensibilizzare enti pubblici e del privato sociale su progetti personalizzati di vita indipendente e a creare un network di attori che si occupano di programmazione e servizi a sostegno delle persone con disabilità.
Saranno presenti, portando la loro esperienza concreta, rappresentanti di: Regione Umbria, Fondazione Perugia, Impresa Sociale Consorzio Girasole di Lecco, Centro Speranza di Fratta Todina, FISH Umbria, Fondazione Dopo di Noi “La Crisalide” di Orvieto, La Bottega Azzurra Società Cooperativa Sociale di Gubbio, Polis Società Cooperativa Sociale di Perugia.
***Il Sindaco – Dott. Francesco Federici***
Responsabile Servizio Affari Generali
Ivana Saraca Volpini
COMUNE DI MASSA MARTANA