(AGENPARL) - Roma, 10 Aprile 2024(AGENPARL) – mer 10 aprile 2024 COMUNICATO STAMPA DEL 10 APRILE 2024
Al Monaldi storie di rinascita e di attesa per promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti. Iervolino: «Parliamo ai giovani per ridurre il tasso di opposizione alla donazione»
Vincenzo ha festeggiato in ospedale il suo 25º anno di matrimonio, è stato ricoverato, in gravi condizioni, 105 giorni al Monaldi, prima di ricevere il cuore che gli ha permesso di tornare alla vita. Ad Adelaide è stata diagnosticata una malattia rara e, dopo essere stata sottoposta a un delicato trapianto di polmone, è ora seguita in follow up presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Pasquale ha ricevuto il trapianto diciassette anni fa, il giorno del suo diciannovesimo compleanno.
Sono queste solo alcune delle storie che oggi sono state raccontate ai ragazzi degli istituti superiori della Campania che hanno affollato l’aula Magna dell’Ospedale Monaldi per l’evento “DAI – Un sì per la vita”, organizzato e promosso dallo Sportello Amico Trapianti dell’Azienda Ospedaliera dei Colli in sinergia con il Centro Regionale Trapianti della Campania per la settimana dedicata alla donazione di organi e tessuti.
Più di 300 studenti, insieme a donatori di sangue, pazienti e associazioni di pazienti hanno partecipato alla giornata di promozione della cultura della donazione ascoltando le testimonianze di chi è in attesa di un organo e di chi il dono lo ha già ricevuto.
