(AGENPARL) – lun 08 aprile 2024 Comunicato stampa
TUMORI CEREBRALI E SPINALI, PDTA CERTIFICATO ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI ROMA
A disposizione del paziente un percorso diagnostico terapeutico assistenziale di qualità con un team clinico multiprofessionale che si prende carico di tutti i passaggi necessari: diagnosi, terapia e follow-up
Roma 8 aprile 2024 – Il 6 aprile scorso presso l’OMCeO di Roma si è svolto il Corso di aggiornamento accreditato ECM “Percorsi multidisciplinari in Neuroscienze”.
Responsabile scientifico Andrea Talacchi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso dell’AO San Giovanni Addolorata.
Oggetto dell’evento formativo la presentazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale relativo alla gestione dei tumori cerebrali e del sistema nervoso, avviato dalla UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni, che ha ottenuto in quella sede la Certification Bureau Veritas, prima certificazione di qualità nel Lazio e una delle prime in Italia dedicate al PDTA delle neoplasie cerebrali.
Il progetto di certificazione intrapreso, costituito da un lungo processo di verifica di procedure, protocolli, metodiche diagnostiche e istruzioni operative, ha permesso alla struttura di Neurochirurgia di dotarsi di uno strumento realmente funzionale di monitoraggio e controllo continuo finalizzato a garantire, nel tempo ed in modo sempre più strutturato, la presa in carico totale del paziente.
“Il nostro PDTA – spiega Andrea Talacchi, direttore della UOC Neurochirurgia dell’Ospedale San Giovanni – è l’esempio di una presa in carico che tocca tutti gli aspetti della malattia, solitamente malattie complesse, mettendo al centro il paziente e organizzando un percorso tempestivo, programmato, personalizzato e multidisciplinare. Punti di forza del percorso sono infatti la interprofessionalità, la ricchezza della tecnica chirurgica rispondente a standard avanzati, la valutazione del paziente e la personalizzazione del trattamento.
“Siamo orgogliosi di questo importante risultato, frutto di costante impegno e professionalità da parte dei nostri clinici – sottolinea Maria Paola Corradi, Commissario Straordinario dell’AO San Giovanni Addolorata – e garanzia di elevati standard di qualità per le prestazioni erogate quotidianamente ai nostri pazienti”.
Al San Giovanni Addolorata la Neurochirurgia rinnova il suo impegno per una sanità per tutti, centrata sul paziente.
Giuseppina Monetini
UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING
Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero
San Giovanni Addolorata
Via dell’Amba Aradam, 9
00184 ROMA
Trending
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024