(AGENPARL) – ven 05 aprile 2024 Pubblicato il nuovo censimento delle piante in Italia: 46 in più le specie autoctone e 185 in più quelle aliene
Il professore Lorenzo Peruzzi dell’Università di Pisa fra i coordinatori del lavoro che ha aggiornato i dati del 2018
Secondo il nuovo censimento delle piante in Italia, che ha aggiornato i dati del 2018, sono 46 in più le specie autoctone e 185 in più quelle aliene registrate. Dai dati complessivi emerge che nel nostro Paese ci sono oggi 8.241 specie e sottospecie autoctone, di cui 1.702 endemiche (cioè esclusive del territorio italiano) mentre 28 sono probabilmente estinte. A queste si aggiungono 1.782 specie aliene. Tra di esse, 250 sono invasive su scala nazionale e ben 20 sono incluse nella ‘lista nera’ della Commissione Europea, che elenca una serie di piante e animali esotici, la cui diffusione in Europa va assolutamente tenuta sotto controllo.
“Rispetto all’analogo censimento pubblicato sei anni fa abbiamo un incremento dei numeri totali: ciò è dovuto a nuovi studi e all’esplorazione di nuovi territori, ma anche, per quanto riguarda le aliene, all’ingresso di numerose nuove specie, da monitorare attentamente e se possibile eradicare”, racconta Lorenzo Peruzzi, fra i coordinatori della ricerca, professore di Botanica sistematica nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e direttore dell’Orto e Museo Botanico.
“C’è ancora molto da fare – conclude Peruzzi – e il lavoro di continua ricerca e verifica svolto dai floristi e dai tassonomi per descrivere la biodiversità vegetale italiana è ben lungi dall’essere concluso. Certamente, però, il quadro delle conoscenze che abbiamo oggi è sempre più completo e potrà permettere azioni di tutela maggiormente mirate e consapevoli”.
Link per scaricare le immagini:
https://we.tl/t-ZnarkE3lD7
Dott.ssa Marina Caterina Magnani
Trending
- Saldi invernali, si parte sabato 4 gennaio
- Agenzia nr. 3 – Andria, bomba carta danneggia palazzina Arca. Di Bari: “Istituzioni devono lavorare insieme perché simili episodi non si ripetano”
- Agenzia nr. 2 – Scalera. Sanità: “Il concorso per autisti/soccorritori del servizio 118 va espletato in tempi brevi. L’ASL di Taranto nomini la commissione giudicatrice.”
- Impianti sportivi, presentato dall’Asd Tennis Viserba un progetto di riqualificazione per il centro di via Marconi. La Giunta comunale approva il pubblico interesse del progetto
- Comunicato Regione: Formazione / Cultura. Emilia-Romagna sempre più terra di cinema. La Regione forma nuovi registi, attori e manager dell’audiovisivo con 2 milioni di euro per finanziare 44 corsi a sostegno di oltre 580 persone. Allegni-Colla: “Un sostegno concreto a un settore che rappresenta una straordinaria opportunità di crescita del territorio, producendo ricchezza e posti di lavoro di qualità”
- (ARC) Ambiente: Scoccimarro, in Fvg nel 2024 confermata buona qualit aria
- Dolcezza e magia con la Befana a San Giovanni Valdarno
- Spoleto Card – visite gennaio 2025
- GIUBILEO, SEGNALINI: “DA QUESTA MATTINA RIPRENDE CANTIERE SAN GIOVANNI”
- “Arie d’Opera e Valzer Viennesi”: le immagini del concerto di Capodanno