(AGENPARL) – gio 28 marzo 2024 2 APRILE: IL MONDO E L’ITALIA SI TINGONO DI BLU
PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO.
#sfidAutismo24
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI RACCOLTA FONDI DI FIA
DAL 1 AL 14 APRILE CON SMS SOLIDALE 45585
http://www.fondazione-autismo.itIn Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Sono circa 500.000 le famiglie in Italia in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico. L’esordio dell’autismo è precoce, solitamente si manifesta tra i 14 e i 28 mesi di età, prevalentemente tra i maschi con un rapporto di 4,4 a 1.
È cruciale diagnosticare l’autismo in modo precoce per avviare interventi personalizzati efficaci. Il finanziamento della ricerca riveste un ruolo importante per dare continuità ai percorsi di cura tramite équipe multidisciplinari nonché a garantire l’inclusione scolastica.
A tale scopo, la FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo, fondata nel 2015, si impegna attivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche sanitarie nazionali. Finanzia progetti di ricerca per individuare precocemente i disturbi dello spettro autistico e promuove interventi clinici basati sull’evidenza, supportati da esperti scientifici.
La lista dei progetti selezionati dai Comitati Scientifici della Fondazione e conseguentemente finanziati è consultabile sul sito http://www.fondazione-autismo.it
Dal 2007, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La serata del 2 aprile vedrà dunque i più importanti monumenti italiani illuminarsi di blu per informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo.Proprio in occasione di questa giornata, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo24 di FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo.
La Campagna si apre con la RAI che, attraverso la Direzione Rai Per la Sostenibilità – ESG, dedicherà un ampio spazio a questa tematica su tutte le reti a partire dal 1 fino al 7 aprile, per poi proseguire su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino alla giornata del 14 aprile.
Dal 1 al 14 aprile, attraverso il numero solidale 45585, sarà possibile sfidare l’autismo donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile.
Indirizzo sito: http://www.fondazione-autismo.it
Facebook
Il profilo ufficiale di FIA – Fondazione Italiane per l’Autismo è http://www.facebook.com/fondazioneautismo
Vi preghiamo di inserire nei vs post
Tag @fondazioneautismo
Hashtag #sfidAutismo24
Instagram
Il profilo ufficiale di FIA – Fondazione Italiane per l’Autismo è https://www.instagram.com/fondazioneautismo/
Vi preghiamo di inserire nei vs post
Tag @fondazioneautismo
Hashtag #sfidAutismo24
Twitter
Il profilo ufficiale di FIA – Fondazione Italiana per l’Autismo è https://twitter.com/FondAutismo
Vi preghiamo di inserire nei vs tweet
Tag @FondAutismo
Hashtag #sfidAutismo24
Trending
- Condolences on the Passing of Former Indian Prime Minister Manmohan Singh
- Il capo dell’OMS afferma di essere illeso nell’attacco aereo israeliano all’aeroporto dello Yemen
- ROMA, BARBERA(PRC): “I SENZA FISSA DIMORA MORTI PER FREDDO SEGNANO UNA SCONFITTA PER ROMA “
- “Pescara d’incanto”, gli appuntamenti di domani tra ballo, musica e letture itineranti
- Nuovo robot chirurgico al Meyer, Giani alla presentazione il 27 dicembre alle 10:30
- CASO ORFEI, M5S: “PRONTI TESTI DI LEGGE PER DIRE STOP AD ANIMALI NEI CIRCHI”
- Comunicato stampa: Sant’Agata di Militello, XIi edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale” con il giornalista del Tg5 Guido Del Turco
- Ciclone Childo, Protezione civile: In partenza gli aiuti ialiani
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024