(AGENPARL) - Roma, 25 Marzo 2024(AGENPARL) – lun 25 marzo 2024 COMUNICATO STAMPA SCUOLA, DE SANTIS (CR): “SU PROROGA GRADUATORIA UNICA E’ ORA DI RISPOSTE CONCRETE”
Roma, 25 marzo 2024 – “Dopo le ‘rassicurazioni’ della Giunta e del Governo – che non ci tranquillizzano fino a quando non vi saranno soluzioni messe nero su bianco -, sulla proroga per le graduatorie del settore educativo di Roma Capitale è calato nuovamente il silenzio. Noi, al contrario, crediamo che si debba tenere alta l’attenzione e che l’Amministrazione abbia il dovere di rispondere urgentemente ad alcuni fondamentali quesiti sul futuro delle scuole capitoline.
Preoccupano, ad esempio, le voci sempre più insistenti circa una probabile ‘esternalizzazione’ di quuota parte del servizio educativo e scolastico di Roma Capitale. Il Campidoglio può escludere del tutto questa ipotesi ? Per non parlare della proroga della graduatoria unica per le insegnanti ed educatrici: quando sarà ufficializzata? E quante stabilizzazioni potranno successivamente essere programmate?
Molto, importante, inoltre, sarebbe capire se la trasformazione della graduatoria unica in graduatoria da sottoporre al meccanismo dell’aggiornamento dei titoli – così come preannunciata nell’ultima Commissione Trasparenza – verrà effettivamente portata avanti e, in caso affermativo, con quale modalità.
Questioni essenziali per il futuro dei nostri figli e del sistema educativo e scolastico cittadino sulle quali, ci auspichiamo, vi sia massima condivisione e trasparenza”.
Lo dichiara, in una nota, l’ex assessore al Personale e capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis .