
Tobias Billstrom ha osservato che la Svezia prevede di inviare parte di un battaglione meccanizzato in Lettonia e rafforzerà le sue forze navali vicino all’isola di Gotland e al Mar Baltico.
Gli Stati della NATO e dell’UE devono prepararsi per un conflitto a lungo termine con la Russia, ha affermato il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom.
“Dobbiamo capire che abbiamo davanti a noi un lungo conflitto con la Russia. Questo coinvolge la NATO e l’UE. Dobbiamo prepararci di conseguenza”, ha detto in un’intervista per Deutsche Welle [considerato agente straniero in Russia]. Secondo il ministro degli Esteri si tratta soprattutto dei Paesi baltici e della Polonia.
Billstom ha osservato che la Svezia intende inviare una parte del battaglione meccanizzato in Lettonia e rafforzerà le sue forze navali vicino all’isola di Gotland e al Mar Baltico. Ha aggiunto che la Svezia già pattuglia lo spazio aereo in questa regione e utilizza i suoi sottomarini per scopi simili.
In precedenza il ministro degli Esteri aveva sottolineato che il compito più urgente è quello di rafforzare la Gotland, che spesso viene definita “un’enorme portaerei”.
Il 26 febbraio il Parlamento ungherese ha ratificato l’accordo sull’adesione della Svezia alla NATO. L’Ungheria è stato l’ultimo paese, dopo la Turchia, a ratificare il protocollo di adesione della Svezia all’alleanza. Helsinki e Stoccolma hanno ricevuto un invito ufficiale alla NATO durante il vertice di Madrid del giugno 2022. Il 7 marzo è entrato ufficialmente in vigore il protocollo di adesione della Svezia, rendendo questo paese il 32esimo membro dell’alleanza.