«Siamo giunti al terzo appuntamento del percorso Remind sul “Valore dei Valori”.
In questo incontro ci siamo domandati Che cos’è la felicità?
La felicità è un concetto così universale, ma allo stesso tempo così personale che ancora oggi ci spinge a riflettere su cosa rappresenti.
Che sia il calore di un abbraccio, il successo raggiunto dopo anni di duro lavoro o la semplice bellezza di un tramonto, la felicità si manifesta in modi infiniti. Ma ciò che rende questo moto dell’animo così incredibile è la sua capacità di guidarci alla scoperta di cosa ci fa stare bene, soprattutto in un mondo segnato da conflitti e crisi di ogni genere.
Anche nei momenti più difficili, nessuno può toglierci la dignità e la bellezza di un sorriso.
Crediamo in una società qualificata nelle sue esperienze e nella crescita delle competenze professionali nei settori trainanti dell’economia nazionale, primo tra tutti quello dell’immobiliare allargato.
Ma pensiamo che senza una visione integrale della persona, senza una umanità totale che raduni valori e sentimenti, buone pratiche e idealità, non vi sia un reale percorso di sviluppo e di crescita sociale ed economica.
In questo quadro di riferimento la ricerca della felicità, in un momento storico spesso caratterizzato da criticità e violenze, da guerre e sofferenze, sia questione fondamentale per offrire alla nostra Nazione una speranza nel futuro e ai nostri giovani una rinnovata spinta verso livelli via via più alti di progresso e benessere.
Crediamo in un futuro migliore, nell’impegno e nei valori, nella sostenibilità dell’ambiente, in uno sviluppo tecnologico sostenibile e rispettoso del Creato.
Non siamo soli in questa ricerca della felicità: ci sentiamo vicini alle forze della società italiana che credono nelle istituzioni e nel bene comune, nell’impegno e nel volontariato, nella pace tra i popoli fondata sulla giustizia, la verità e l’amore, e sul rispetto dell’indipendenza e della libertà, in una stagione di donne e uomini liberi e forti, consapevoli di costruire un presente migliore e un futuro più prospero.
Siate felici, è un nostro e vostro diritto, cercare il bene in ogni aspetto delle professionalità, essere forti nei valori e nella difesa delle idealità che sono alla base di una visione integrale, completa e totale di una Umanità veramente unica e irripetibile, degna di essere vissuta fino in fondo!
Ne abbiamo parlato in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, insieme ai Partner Remind e ad esponenti del Governo Meloni, del Senato e del Parlamento, presenti rispettivamente nelle persone di Edoardo Rixi Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Maurizio Gasparri Presidente Gruppi Forza Italia al Senato e di Tommaso Foti Presidente del Gruppo Fratelli d’Italia alla Camera.
Lo scenario è stato offerto da Maria Bianca Farina Presidente Ania e da Renato Loiero Consigliere per le Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio.
È seguito un focus sulle mobilità e turismo sostenibili a cura di Luca Torchia Chief Communication Officer Ferrovie dello Stato Italiane.
Si è svolta una tavola rotonda alimentata da esponenti dei settori produttivi italiani uniti dalla volontà di mettere a fattore comune competenze ed esperienze nell’ideare, realizzare, gestire e aver cura di ambienti e persone dove vivono, operano e transitano.
La chiusura dei lavori è stata a cura di Mons. Joshtrom Isaac Kureethadam del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale del Vaticano e Professore di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana per il bene comune e per favorire un approccio più positivo, equo e condiviso in relazione alla crescita personale e professionale con l’intento di uno sviluppo sostenibile, economico e sociale.»
Paolo Crisafi, Presidente Remind