
(AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 LA REGIONE LAZIO ED IL SUO ENTE IPAB ( istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza ) SFRATTANO VITATTIVA DA VIA CAMPANI 77 A SAN LORENZO
BQ_BEGIN
“Dopo 34 anni senza nessun margine di contrattazione l’ipab Regione Lazio per mano del suo commissario incaricato sfratta l’ Associazione VITATTIVA di Via dei Campani 77 a San Lorenzo.
L’Assessore al Sociale della Regione Lazio Massimiliano Maselli da una parte parla di opportunità ad aprire un tavolo, dall’altra, tramite il suo commissario straordinario, manda l’ingiunzione di sfratto con primo accesso il 28 Marzo 2024 .
Vita Attiva e la sua Palerletra Laboratorio Fitness hanno sempre pagato un cospicuo affitto all’ipab, che sfiora i 5000€, ma durante il periodo del COVID 19 hanno dovuto e potuto pagare solo il 50% della quota di pigione.
Ora l’IPAB, non considerando in alcun modo le difficoltà nella gestione dei due anni del covid, ha chiesto il resto delle quote non pagate considerando tutto ciò come morosità. Ad un primo piano di rientro proposto dall’Associazione il commissario ha risposto che non era un piano di rientro corposo e senza accettare eventuali altri piani di rientro ha sfrattato VITATTIVA .
VITATTIVA non è mai stata e non è una semplice Palestra ma un Presidio di Legalità, Solidarietà, Servizio Sociale e Sportivo di San Lorenzo ed il Professor Alfonso Rossi con il suo Staff sono anime oneste e utili, di fondamentale importanza per San Lorenzo e per tutto il Municipio 2.
Solo nel periodo della Pandemia sono state ascoltate,indirizzate e sostenute 21000 persone attraverso i numeri verdi attivati anche con supporto psicologico su anziani, giovani, famiglie fragili ed in serie difficolta’, inoltre si sono distribuiti 1800 pacchi alimentari alle persone indigenti di San Lorenzo e di tutto il Municipio 2, solo per citare qualche cifra del lavoro svolto .
Questo sfratto è un atto di violenza amministrativa inaccettabile e ingiusto .
Invito tutta la politica democratica Locale, Comunale, Regionale e Nazionale ad opporsi concretamente ed a schierarsi apertamente su questo assurdo provvedimento, in cui, un ente di assistenza e beneficenza sfratta chi il sostegno e l’assistenza la fa veramente, usando a pretesto il debito di alcune porzioni di pigione maturate durante il COVID.
Invito la Regione Lazio ad intervenire ricomponendo una trattativa consona e umana a tutela di VITATTIVA, della palestra di Via Campani 77 ed a tutela del patrimonio umano, sociale e sportivo di San Lorenzo, di Roma e della Regione Lazio .
BQ_END
BQ_BEGIN
Così in una nota Rino Fabiano, Assessore allo Sport del Municipio II.
BQ_END
Sara Rizzo
Responsabile Coordinamento Staff
Presidenza
Municipio Roma II
via Tripoli 136 – Roma