
(AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 Faenza, 20 marzo 2024
Edilizia scolastica, interventi per oltre 13 milioni di euro in quattro istituti del territorio faentino
S ono stati presentati questa mattina all’auditorium di Santa Umiltà a Faenza gli interventi della Provincia di Ravenna in corso di esecuzione o di prossimo avvio sugli edifici scolastici del territorio faentino. Negli ultimi cinque anni la Provincia di Ravenna ha convogliato su l territorio faentino oltre 13 milioni di euro, insieme alle risorse necessarie per gli interventi manutentivi e gestionali, riuscendo inoltre a garantire l’apertura di tutte le sedi scolastiche all’inizio dell’anno scolastico in corso dopo gli eventi alluvionali del maggio 2023.
Al liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza, p resso la sede di v ia Santa Maria dell’Angelo, sono stati recentemente avviati i lavori di miglioramento sismico, suddivisi in due lotti, della porzione di fabbricato attualmente non utilizzata dal l iceo, che po r teranno alla fruibilità di nuovi spazi dove saranno collocati la biblioteca e quattro nuove aule. L’intervento, inizialmente previsto all’interno dell’annualità 2019 del Piano Regionale per l’Edilizia Scolastica 2018-2020, è confluito all’interno dei finanziamenti PNRR e comporta una spesa complessiva di oltre 1 milione e 800.000 euro .
S ono inoltre in corso dall’estate scorsa i lavori di miglioramento sismico della sede di v ia Pascoli 4, che sarà completata anche con un nuovo ascensore, rendendo l’edificio completamente accessibile dagli utenti diversamente abili. L’intervento, inizialmente previsto all’interno del primo Piano Province e Città Metropolitane nell’anno 2020, è confluito all’interno dei finanziamenti PNRR e comporta una spesa complessiva di 1 milione e 540.000 euro, di cui 1 milione e 400.000 mila euro con fondi PNRR e 140.000 euro con le risorse di cui al Fondo Opere Indifferibili .
Sono invece prossimi alla partenza, che avverrà durante il periodo di interruzione delle attività didattiche per le festività pasquali, i lavori di sostituzione edilizia del corpo palestra della sede di v ia Medaglie D’Oro dell’ Istituto Professionale “Persolino – Strocchi”, attraverso i quali si realizzerà una palestra più funzionale e sismicamente adeguata alle normative vigenti . La nuova palestra, della superficie di 811 metri quadrati, avrà le dimensioni utili per ottenere l’omologazione C oni per i campionati di pallavolo e pallacanestro. L’intervento prevede una spesa complessiva di 3 milioni e 200.000 euro, finanziati per 2 milioni di euro con fondi PNRR, per 500.000 euro con le risorse di cui al Fondo Opere Indifferibili e per 700.000 euro con fondi propri della Provincia .
“Non si arresta l’attenzione dell’amministrazione provinciale volta alla tutela e al rinnovamento degli edifici scolastici del nostro territorio – spiega il presidente della Provincia Michele de Pascale -. Anche questi importanti interventi, che vedono coinvolti gli edifici di quattro istituzioni scolastiche del faentino, sono volti alla modernizzazione e alla messa in sicurezza delle strutture, per realizzare ambienti sicuri, privi di barriere architettoniche, in regola con le norme antincendio e antisism iche . L’obiettivo è quello di offrire a studenti, studentesse e a tutto il personale scolastico spazi condivisi e luoghi di apprendimento sempre più funzionali, moderni e accoglient i ”.
“ Ringraziamo la Provincia – dichiara il sindaco di Faenza Massimo Isola – per l’investimento fatto attraverso il PNRR che mette al centro la sicurezza degli studenti e la riqualificazione di quelli che sono gli spazi assolutamente importanti per le scuole comprese le palestre che oltre a essere utilizzate dagli studenti sono poi a servizio anche delle associazioni sportive del territorio. Tanti gli investimenti e le progettualità che vanno dunque in questa direzione per il benessere scolastico degli studenti ” .
Eleonora Polacco
Portavoce del sindaco
Comune di Ravenna
0544.482183