(AGENPARL) – ROMA, 19 marzo 2024 – In occasione della “Giornata Mondiale della Poesia”, arriva un messaggio di pace dalle scuole di Fiumicino. Giovedì 21 marzo dalle ore 10.00 alle 12.30, le scuole di pace del Comune di Fiumicino e l’E.I.P Italia Scuola Strumento di Pace, parteciperanno all’incontro “Tamburi per la pace” presso l’Auditorium dell’ISS Paolo Baffi.
La “Giornata Mondiale della Poesia” è stata istituita dall’UNESCO con l’obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo, così come il mantenimento della diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, considerata un’arte universale che può unire le persone attraverso la bellezza del linguaggio e la condivisione delle esperienze umane.
Per l’occasione, saranno presenti circa 200 ragazzi, che, grazie alla loro creatività, hanno composto poesie e musica che esprimono il messaggio centrale: “Pace, per una fraternità per tutti i colori”.
Alle 12.00, nel cortile dell’Istituto, i ragazzi e le ragazze presenti, realizzeranno un flash mob, lanciando nel cielo dei palloncini.
All’evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino e organizzato dall’E.I.P in collaborazione con la “Maison mondiale de la Poesie” di Bruxelles nell’ambito di un protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, parteciperanno il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, il Vice Sindaco Giovanna Onorati e Roberto Tasciotti, incaricato alle Politiche Sociali.