
(AGENPARL) – lun 18 marzo 2024 Vittime strada, Corrado (Pd): Sconcertanti parole Salvini su associazioni familiari
“Sono semplicemente sconcertanti le parole del Ministro Salvini sulle associazioni dei familiari delle vittime della strada che, numerosissime, chiedono di bloccare il suo “codice della strage”.
Sostiene che non siano informate sull’effettivo contenuto del testo o che abbiano preconcetti ideologici o, addirittura, che non fossero disponibili durante le “numerosissime” audizioni (molte sono state audite, ma bisognerebbe poi anche agire di conseguenza).
Peccato che le associazioni siano supportate dalla scienza, dai più autorevoli esperti di sicurezza stradale, nonché dalle migliori pratiche che hanno ottenuto risultati in Europa molto più efficaci dei nostri, rispetto ai quali la proposta di Salvini va in direzione ostinata e contraria.
Il “codice della strage” che, ricordiamolo, cancella anni di lavoro su ciclopedonalità, ci riporta indietro di 50 anni in ambito di prevenzione, cultura stradale, educazione alla convivenza responsabile e costruzione di città inclusive, salubri, accoglienti.
Una proposta, quella di Salvini, che, a parte le chiacchiere e la propaganda, non interviene o addirittura peggiora le norme per contrastare la velocità eccessiva e la distrazione, che sono le due principali cause degli incidenti più gravi.
Abbiamo già manifestato in ogni sede la nostra contrarietà a questa proposta scellerata, e restiamo saldamente al fianco delle associazioni nel chiederne la totale revisione”.
Lo scrive in una nota Annalisa Corrado, responsabile Conversione ecologica, clima, green economy e Agenda 2030 nella segreteria Pd.
Roma, 18 marzo 2024